
Ma ora Paola ha sviluppato i poteri da Timed, che nell’omonimo universo narrativo di Shockdom portano velocemente alla morte di chi li manifesta, e capisce di dover fare pace con se stessa e con il suo dolore prima di spegnersi.
Marco Rincione scrive una storia sofferta, in cui il voice-over della protagonista ci porta per mano direttamente dentro ala sofferenza della donna. Il meccanismo applicato dallo sceneggiatore è quello di farci immedesimare con l’Io narrante attraverso monologhi interiori particolarmente sentiti e ben scritti, che trainano una trama piuttosto semplice ma non per questo povera di contenuti. Le tematiche sono pesanti e attuali e la pietas mostrata dalla sceneggiatura rende il libro un’accorata difesa dell’amore e un atto d’accusa verso l’ignoranza e la violenza.
Mattia Surroz rappresenta la vicenda con un tratto soffuso e suggestivo, dove sono i volti a fare la differenza: quello di Paola nel confronto tra passato e presente, quello di suo padre e quello di Valeria nei vividi ricordi della protagonista. Tutti questi visi comunicano qualcosa di importante e Surroz è abile nel dar loro la giusta espressività.
L’ultimo tramonto è un fumetto asciutto e conciso, che senza dilungarsi troppo offre al lettore un racconto ricco di trasporto e riflessioni.
Abbiamo parlato di:
L’ultimo tramonto
Marco Rincione, Mattia Surroz
Shockdom, marzo 2018
68 pagine, cartonato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788893360999

