Nei giorni scorsi, a seguito dell’annuncio del manifesto per l’edizione 2019 di Lucca Comics & Games opera di Barbara Baldi, sui social avevano iniziato a circolare delle illazioni sull’utilizzo da parte dell’autrice di immagini protette da copyright; giudizi che andavano al di là della pratica del photo-bashing (collage di immagini fotografiche e illustrazioni) ma che lanciavano sospetti nei confronti dell’autrice e della manifestazione di essersi appropriati indebitamente di immagini protette da copyright.
Dell’argomento si è occupato Bleeding Cool con una puntata della sua rubrica sulle “similitudini” tra opere nella quale vengono evidenziati degli elementi del poster presi da una foto del Teatro del Giglio e dalle illustrazioni di Vladislav Ociacia.
In un commento dell’organizzazione di Lucca Comics all’articolo stesso, viene chiarito che lo sfruttamento delle immagini utilizzate è del tutto regolare.
Per conto nostro, una volta preso atto della polemica che stava montando, abbiamo ritenuto più etico e corretto chiedere lumi alla diretta interessata e al committente invece di rilanciare subito la vicenda senza avere informazioni certe in mano, come caldeggiato invece da qualcuno sui social o in forma privata, e ignorando le accuse a Lo Spazio Bianco e altri siti di settore di “censurare” la notizia. Avuto riscontro che sarebbe stata fatta chiarezza, abbiamo piuttosto atteso comunicazioni ufficiali per intervenire.
I dettagli sulla composizione del poster sono stati poi ulteriormente analizzati in un articolo sul sito di Lucca Comics and Games.
Crediamo di aver agito nella maniera più corretta e più vicina a una deontologia che, pur da non professionisti ma “solo” appassionati, ci distingue e denota un’ulteriore prova di credibilità per la redazione. Per lo stesso motivo, ne avremmo certamente parlato qualora le accuse rivolte alla disegnatrice si fossero rivelate fondate. Lo Spazio Bianco non si occupa di gossip, ma di critica e informazione fumettistica.
Daniele
15 Maggio 2019 a 15:56
Chiederete conto all’interessata anche per tutti gli altri swipe clamorosi che stanno emergendo?
la redazione
15 Maggio 2019 a 16:36
Se si riferisce al poster, segnaliamo anche l’articolo sul sito di LC&G: https://www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/news/il-poster-di-lucca-comics-games-2019/?fbclid=IwAR2-VEokbx_wXf7N3MikVldI6hOY8Hj30zmd0DIRzffxOIZUuD12lqvtF28