Lucca Comics & Games 2023 incontra “Animals – La rivista scomposta”

Lucca Comics & Games 2023 incontra “Animals – La rivista scomposta”

La nuova collana ANIMAls di ComicOut i arricchisce di due titoli che guardano all'Italia e alla Tunisia, in anteprima a Lucca C&G 2023.

Comunicato stampa

La nuova collana ANIMAls di ComicOut i arricchisce di due titoli che guardano all’Italia e alla Tunisia.
Sarà possibile incontrare gli autori italiani di ANIMAls, durante Lucca C&G, mercoledì 1° novembre nella chiesa dell’Agorà e presso lo stand ComicOut NAP510.

La rivista ANIMAls, uscita nel 2009-2011 per 25 numeri, ebbe il coraggio di proporre un nuovo schema di rivista letteraria e fumettistica, contribuendo alla fama di Gipi e Toffolo, ma anche lanciando nuovi autori quali Makkox, Vivés e Pellizzon.
Questa collana di libri vuole proporre la scoperta di autori, riproponendosi come un’ideale rivista a fascicoli, aperta ad autori di Paesi meno frequentati dai lettori di fumetto: vi sorprenderà!

Animals Comicout

ANIMAls – la rivista scomposta è partita a giugno con Battiti di Lorena Canottiere, e Silenzi dell’autore turco Ali Çetinkaya, comprende 6 uscite annuali (4 nel 2023).
Il n. 3 è Porti, di Othman Selmi.

Porti ha testi e disegni di Othman Selmi, l’autore tunisino noto ai lettori di Internazionale e che pubblica su riviste in Europa e Tunisia. Qui sono raccolti racconti diversi per stile grafico e umore, uniti dal filo della storia e della cultura di una nazione, narrazioni di momenti oscuri e poco noti, di sofferenze e ri ricordi che ci aiutano ad avere un nuovo sguardo su Nord Africa e Vicino Oriente. Lo fa con un segno grafico intenso e sperimentale, che tocca anche la tragedia con una tagliente ironia. Othman sarà ospite a Più Libri Più Liberi.
A Lucca il libro esce in anteprima.

Il n. 4 del 2023 di ANIMAls è di nuovo di un autore italiano A(d)dio, è di Bicio Fabbri.

Artista, pittore, vignettista, nei suoi fumetti Bicio, che ha lunghi trascorsi nel fumetto italiano underground e di satira, racconta un’Emilia antica e contemporanea con sguardo satirico e contemporaneamente poetico.
Il punto di vista non dimentica mai la questione sociale, politica, ma la interpreta con una tecnica da favoletta morale, da raccontino di un moderno Guareschi.
I racconti di A(d)dio seguono tutti il filo di una stessa narrazione, un’unica storia di tante vite, di incontri e casualità, in una morbida pianura tra campagna e periferie, dove si può incontrare anche Dio o la morte, senza provarne paura.

CalcioIl grande calcio giocato su carta
Gli eroi anni 60 del Corriere dei Piccoli: un libro per giocatori, collezionisti e tifosi
In anteprima a Lucca C&G 2023.

Una strenna che, nella ormai proposta tradizionale di ComicOut, questa volta scopre attraverso le figure disegnate del Corriere dei Piccoli, i giocatori di carta, gli eroi dell’epoca d’oro del calcio.
Dedicato agli appassionati del disegno, del Corriere dei Piccoli, dei giochi da tavolo e ai tanti fan del calcio, 10 anni di squadre e partite, ogni giocatore in posa di attacco o difesa, questi mini-ritratti hanno fatto la gioia dei giovani lettori.
Ad accompagnare questa raccolta completa, dei brevi testi analitici della produzione, di Bruno Caporlingua, delle brevi schede sui disegnatori, una premessa storica, che si riferisce anche alle presenze del calcio negli anni 30, e tre articoli firmati dal giornalista Jvan Seca, di L’Ultimo Uomo, che racconta il mito Rivera, lo scrittore ed ex-calciatore Paolo Morelli, con un testo più filosofico, e un confronto tra calcio e letteratura, di Stefano Rizzo.
All’inizio degli anni 70 i giocatori di carta lasciano il posto a grandi autori del fumetto, che lo raccontano con ironia, Jacovitti, Castelli e Bonvi, e Grazia Nidasio che mette in campo il calcio femminile: evoluzione dello sport!

A Lucca si conclude con la quarta uscita anche la collana Diventare mangaka a cura di Midori Yamane.

Midori Yamane, spiega ai giovani appassionati e agli autori di fumetto, in che cosa consista il fascino e il successo del manga nel mondo… non tanto occhioni o robottoni, ma un modo coinvolgente di narrare, un uso sapiente ed emozionante dello storytelling. Raccontato attraverso la teoria ed esempi, in brevi fumetti.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *