Luca Boschi: la memoria del cuore

Luca Boschi: la memoria del cuore

Vi proponiamo un video-ricordo di Luca Boschi, autore, critico e storico dei comics, una delle  personalità più sensibili e colte del Fumetto italiano.   

A maggio 2022, il Fumetto italiano ha salutato una delle sue personalità più sensibili e sfaccettate. Luca Boschi è stato autore, critico, divulgatore, animatore di mostre, festival e tanto di più. Nella sua 29° edizione, Romics ha voluto dedicare a questa figura ricca di cultura e umanità, un panel. L’incontro è stato moderato dal critico Alessandro Bottero e animato dagli interventi di due fra i più importanti studiosi del fumetto del nostro Paese, Enrico Fornaroli e Luca Raffaelli, unito a Luca Boschi anche da un’amicizia quarantennale.

A partire dalle loro tre testimonianze, abbiamo voluto costruire un ricordo di Luca che fosse tutto meno che formale e pomposo. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sa quanto Luca Boschi oltre che per intelligenza e cultura, si facesse apprezzare per umanità e gentilezza, sempre condite da una buona dose di ironia e autoironia. Sono tutti aspetti che si ritrovano anche nella sua opera appassionata di cartoonist, storico e critico, perché come ci ha detto Luca Raffaelli:

“Luca possedeva la memoria del cuore.”

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *