Torna ZineQuest su Kickstarter con 2 nuove case editrici italiane di GDR
Abbiamo dedicato nel corso degli anni numerosi articoli a Kickstarter e al crowdfunding in generale, in particolare la Guida completa in 20 punti al crowdfundinge editoriale, ma c’è sempre qualcosa di nuovo da approfondire, in particolare nell’ambito di GDR e Giochi da Tavolo, due settori che hanno permesso a numerose realtà italiane di ritagliarsi uno spazio nel mercato internazionale.
Kickstarter, la piattaforma americana di raccolta fondi, nonostante sia sempre più inflazionata da progetti sempre nuovi (in media, soltanto nella sezione Games, ci sono sempre tra le 400 e le 600 campagne attivi) offre spazio alle realtà indipendenti con alcune iniziative a cadenza annuale che hanno lo scopo di offrire maggiore visibilità a chi non è strutturato come una casa editrice o un’azienda, fornendo supporto promozionale attraverso la newsletter del sito e uno spazio in homepage.
Parliamo di Open Calls come Make 100, dedicata ai progetti artigianali, Witchstarter, dedicata a quelli “magici” e, ovviamente, ZineQuest, per le piccole produzioni di GDR, dove anche noi di Officina Meningi abbiamo lanciato progetti sperimentali come Last Sabbath – Il Gdr delle Streghe illustrato da Loputyn, al momento la campagna italiana più finanziata all’interno di questa iniziativa, e Odyssey – Black Tales.
A febbraio la 5′ edizione di ZineQuest avrà inizio e sono già presenti numerosi progetti made in Italy, attualmente in fase di preparazione e preiscrizioni. Due di queste vedono anche la nascita di due nuove case editrici: Mondiversi, con Red Borg (di cui vi abbiamo già parlato in occasione del lancio del concorso) e Gamers Hunter Edizioni, con Drakonia.
A queste va sicuramente aggiunta la segnalazione della nuova edizione di Magus, il capolavoro dell’autrice filippina Momatoes, grazie al laboratorio ludico NessunDove, che ha rilevato il titolo dopo la chiusura di Dreamlord Games.
Facendo i migliori auguri a tutti i progetti in partenza, approfondiamo i titoli delle nuove realtà editoriali…
Red Borg è un gioco di ruolo che vi farà calare nelle vesti di rivoluzionari che combattono contro il potere, permettendovi di portare al tavolo le grandi rivolte storiche, come quella sovietica o tedesca, oppure eventi puramente inventati nel presente, nel passato o persino nel futuro, come la conquista di Venere!
Le missioni a cui prenderete parte potranno essere ambientate nelle città, dove le società segrete agiscono nascoste agli occhi del potere, oppure sul campo di battaglia, tra conquiste e scontri.
È possibile quindi sia giocare campagne piene di azione, sia indagini e intrighi, la scelta di come condurre ogni campagna spetta solo al master, anzi… al Soviet Supremo!
LINK AL KICKSTARTER
LINK AL QUICKSTART DEL PROGETTO
LINK AL CONCORSO PER AUTORI