2 mins read

Il creativo indipendente [3/3] – il conto vendita

contratto conto vendita mani puzzle officina meningi

IL CONTRATTO DI CONTO VENDITA

Negli scorsi appuntamento abbiamo scoperto come vendere le vostre opere creative a fiere ed eventi [con l’atto di notorietà] e come lavorare da professionisti per periodi limitati [con la ritenuta d’accontosenza aprire partita IVA; oggi vi forniremo l’ultimo strumento di questa breve guida per poter vendere il frutto del vostro ingegno nei negozi: il contratto estimatorio (o, più comunemente, di conto vendita)

Si tratta di una formula contrattuale dove un rivenditore ha la possibilità di pagare a un fornitore solo ciò che riuscirà a vendere di un dato quantitativo di merce (guadagnando sulla differenza fra prezzo di acquisto e prezzo di vendita), per poi restituire al medesimo l’invenduto dopo un determinato periodo di tempo.

° PER IL RIVENDITORE: a fronte di un numero maggiore di fornitori da gestire, il vantaggio sta nella possibilità di disporre di un assortimento maggiore senza doversi fare carico del costo d’acquisto.

(E, nel caso di merce fornita da creativi indipendenti, si aggiunge un indubbio fattore di esclusività del prodotto)

° PER IL FORNITORE: a fronte del rischio dell’invenduto, il vantaggio sta nella possibilità di garantirsi una distribuzione e, quindi, un canale alternativo alla sola vendita on-line.

(Ma attenzione, il creativo indipendente senza partita IVA può vendere solo nei marketplace!)

[SCARICA QUI IL MODELLO DI CONTRATTO DI CONTO VENDITA]

In sintesi, all’atto della consegna il rivenditore ottiene la disponibilità dei beni, ma la proprietà rimane del fornitore fino alla vendita.

Il rivenditore, da parte sua, ha la facoltà di liberarsi dall’impegno restituendo la merce al fornitore anche prima del termine pattuito, ma in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti (anche per cause non imputabili direttamente al rivenditore), quest’ultimo resta comunque obbligato al pagamento del prezzo [nello specifico vedi l’art. 1557 del Codice Civile sull’impossibilità di restituzione] e al versamento della ritenuta d’acconto sulla sua percentuale di guadagno.

Nel documento disponibile in download ogni punto del contratto è stato esteso per rendere chiari gli obblighi di ambo le parti.

Se avete dubbi, domande o suggerimenti per i prossimi articoli lasciateci pure un commento, altrimenti venite a trovarci su Officina Meningisulla nostra pagina facebook.

Se te lo sei perso, ti potrebbe interessare anche:
° Il creativo indipendente [1/3] – L’atto di notorietà
° Il creativo indipendente [2/3] – La ritenuta d’acconto

5 thoughts on “Il creativo indipendente [3/3] – il conto vendita

  1. Salve ho lasciato le mie opere in conto vendita senza aver indicato la data di restituzione. Ora il gallerista mi dice di andarle a prendere in un albergo a cui le avrebbe lasciate . Ma nn posso farlo scusi che autorizzazione avrei ?
    Inoltre ho opere da più di un anno in sue mani che prevede il contratto di conto vendita in questo caso?
    Grazie

  2. Salve, un accordo di conto vendita è un contratto reale ben definito per legge, ma le cui clausole temporali e transattive possono essere personalizzate dai contraenti. Se il vostro accordo non ha indicazioni specifiche sul luogo di ritiro, si sinceri di poter ritirare regolarmente la merce con gli eventuali proprietari dell’albergo e di dare regolare risoluzione al contratto con il gallerista, ricevendo indietro l’invenduto e l’eventuale saldo dovutole.

  3. buonasera posso avere un informazione mi spiega per favore il compenso e la ritenuta d acconto ? io voglio vendere dei porta cravatte a 3 euro in un negozio di abbigliamento . mi spiega che significano le due cose per favore ? lui mi deve dare i 3 euro a fine periodo? che cos è la ritenuta ? un altra cosa …lui vende il mio porta cravatte con la sua cravatta dentro che costa 10 euro . lo scontrino lo fa di 10 + 3 euro? non le conviene giusto? non ci guadagnerebbe …scusi ma sono un ignorante pazzesca sull’ argomento . grazie mille

  4. Ciao, volevo segnalarvi qualcosa che non mi torna nel fac simile di conto vendita che avete pubblicato:
    “La ditta_________________________ per parte sua:
    7) riconoscerà al Creativo, a vendita avvenuta e come compenso per le proprie prestazioni di
    vendita, il XX% del prezzo convenuto per la vendita della merce sopra descritta.”
    Non dovrebbe essere ” 7 )si riconoscerà…” ??
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *