L’analisi di mercato per Kickstarter di GDR e giochi in scatola
Dopo la Guida completa in 20 punti al crowdfundinge editoriale, uno degli articoli più letti di questo blog, abbiamo deciso di dedicare alcuni approfondimenti agli elementi che non avevamo ancora analizzato per offrirvi una carrellata sintetica, ma completa, del lavoro dietro una campagna Kickstarter.
L’analisi di mercato è un punto essenziale per definire la strategia, il target e il prezzo di un prodotto. Conoscere il pubblico e capire come raggiungerlo con una comunicazione calibrata ed efficace, presentando un progetto in linea con la disponibilità economica media e le aspettative, significa partire bene.
Eccovi di seguito quindi un elenco di pratiche per iniziare a farvi un’idea più chiara:
- LA RICERCA: prima di tutto cerchiamo di capire come vanno le campagne affini al nostro prodotto nelle varie piattaforme di crowdfunding. Nel caso di Kickstarter entriamo nella ricerca avanzata ed effettuiamo una ricerca per TAG specifici: gdr, rpg, 5e, genere del gioco (sci-fi, fantasy)….
- LA COMMUNITY: una volta individuati i progetti più performanti, va individuato in ognuno di essi numero e provenienza dei backer. Capire quali paesi sono più interessati a determinati progetti aiuta a organizzare meglio anche il budget per le sponsorizzate..
- KICKTRAQ [link]: è uno strumento che tiene traccia delle campagna Kickstarter offrendo una panoramica predittiva relativa al finanziamento sulla base dei pledge giornalieri. Consultare i “daily data” dei progetti in esame confrontandoli con i relativi update e strategia social permette di estrarre alcune soluzioni efficaci sul coinvolgimento della community.
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. - Google, ma anche Youtube, Instagram, Twitter e Twitch, attraverso una ricerca mirata, permettono di individuare testate e influencer che hanno dedicato video, articoli, tweet et similia alle campagne che stiamo analizzando, così da permetterci di estrarre una lista di contatti stampa efficace.