L’irraccontable Freak Antoni (Cisco Sardano)

L’irraccontable Freak Antoni (Cisco Sardano)
Beccogiallo pubblica L’irraccontable Freak Antoni di Cisco Sardano, una breve biografia a fumetti del fondatore e leader degli Skiantos, l’avanguardia punk-rock del demenziale in Italia nata nella Bologna degli anni Settanta

Anche chi non ha mai sentito parlare di Roberto “Freak” Antoni, compianto frontman degli Skiantos, ha sicuramente in mente diverse delle sue massime, fra cui “L’amore è cieco, ma la sfiga ci vede benissimo” o “Dio c’è, ma ci odia”. Freak Antoni e gli Skiantos, con la loro originale e irriverente personalità, sono stati una stella esplosiva e luminosa del punk-rock nostrano, anche se meno noti di quanto meritino.

Freak-Antoni-fumetto_BreVisioni

Il breve volume a fumetti di Cisco Sardano ripercorre velocemente alcune tappe della vita di Roberto, a partire dall’infanzia e dai primi anni universitari in quella Bologna che negli anni Settanta ha vissuto il suo massimo fermento culturale fino alla registrazione del primo album della band: Inascoltable (1977). Una musicassetta prodotta in soli cinquecento esemplari dall’etichetta Harpo’s Bazar la cui genesi merita davvero di essere rievocata, dato che è stata registrata in una sola notte e che tutti i musicisti che vi hanno partecipato erano così scarsi da essere, appunto, inascoltabili.

Genio della demenzialità, grande esperto di musica (si è laureato al DAMS con una tesi dal titolo Il Viaggio dei Cuori Solitari: temi fantastici sulle canzoni dei Beatles), maestro nell’arte dell’autoironia anche nelle circostanze avverse, Freak Antoni ci ha insegnato che “non c’è gusto in Italia a essere intelligenti” e che la ribellione non può prescindere dal trovare un’altra e più “leggera” prospettiva. Il fumetto si presenta con dei mini-capitoli disegnati con stile comico, forse troppo brevi e concentrati per spiegare a pieno la storia della band e di Freak, quasi come se l’autore avesse avuto fretta di concludere. Nonostante sia un breve assaggio, emerge comunque il lato irriverente, creativo e fortemente provocatorio di Roberto Freak Antoni, la sua personalità anarchica, la sua tendenza a irridere il potere, la critica e l’artista stesso con stile.

Abbiamo parlato di:
L’irraccontable Freak Antoni
Cisco Sardano
Beccogiallo, maggio 2018
144 pagine, brossurato, bianco e nero – 17,00 €
ISBN: 9788833140193

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su