“L’ignobile Shermann” di Palloni e Marsili: non la solita storia di pirati

“L’ignobile Shermann” di Palloni e Marsili: non la solita storia di pirati

Da SaldaPress "L'ignobile Shermann" di Palloni e Marsili, in cui persone molto diverse tra loro cercano un modo per trovare un tesoro dei pirati.
L'ignobile Shermann, Palloni e Marsili

Non la solita storia di pirati: più una storia famigliare con un contorno di pirati. SaldaPress pubblica nella collana Maèstro L’ignobile Shermann, graphic novel francese frutto del lavoro dei nostrani Lorenzo Palloni e Alessandra Marsili.

Già dalle prime pagine del fumetto si apre un’avventura tra il misterioso e il piratesco, che coinvolge una moltitudine di personaggi legati tra loro da un certo legame famigliare. Conosciamo uno a uno tutti i protagonisti di una vera e propria opera corale, in cui ognuno ricopre un ruolo molto ben definito, che si svela gradualmente con il procedere della narrazione. Per far sì che ognuno giochi la sua parte in maniera significativa dando vita all’intreccio, le caratteristiche specifiche dei personaggi sono chiare, vivide e comprensibili non solo per come sono scritti, nel loro modo di parlare, nel loro temperamento, nelle loro abitudini, ma anche e forse soprattutto per come sono disegnati, nei tratti somatici, nelle capigliature, nelle corporature, negli abiti. Il colore, piatto e vibrante, aiuta e completa questa caratterizzazione: associato al tratto svelto ma deciso della disegnatrice è esso stesso parte integrante del racconto.

E Shermann? L’ignobile Shermann è l’espediente che mette in moto la macchina narrativa, è colui che, pur non apparendo in scena per la maggior parte del fumetto, fa incontrare i personaggi e li fa muovere verso un unico obiettivo.

Chi trova un tesoro, trova un amico

Il fumetto è principalmente un’avventura di pirati, strampalati forse, ma comunque un’avventura di pirati. Azzardare grandi insegnamenti morali potrebbe apparire un esercizio presuntuoso, tuttavia la storia porta a credere che lo sceneggiatore e la disegnatrice avessero in mente un esempio piuttosto emblematico di come persone molto diverse tra loro possano trovare il modo di costruire una collaborazione fruttuosa, senza snaturare se stessi, bensì con l’ambizione di puntare verso un obiettivo comune.

Abbiamo parlato di:
L’ignobile Shermann
Lorenzo Palloni, Alessandra Marsili
Saldapress, 2023
128 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9791254611791

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *