“Letteratura a fumetti?” Il nuovo saggio di Daniele Barbieri

“Letteratura a fumetti?” Il nuovo saggio di Daniele Barbieri
ComicOut presenta il quarto volume della collana Siamo Saggi: "Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto" di Daniele Barbieri, disponibile in libreria dal 28 marzo 2019.

«Questo breve libro delinea un lungo percorso, storico e teorico, attraverso cinque nozioni i cui reciproci collegamenti si sono molto trasformati da un’epoca all’altra: immagine (cioè rappresentazione visiva di un elemento del mondo), scrittura, oralità, serialità, romanzo. Ciascuna di queste nozioni ne comporta, implicitamente, una sesta, che è racconto. Potremmo pensare questo libro come una storia (molto parziale) del racconto in relazione all’immagine, alla scrittura, all’oralità, alla serialità, al romanzo.
Dare senso a una nozione come quella di letteratura a fumetti richiede questo percorso, che dà senso alla specificità del fumetto e del suo modo di comunicare e di raccontare». ()

presenta il quarto volume della collana Siamo Saggi: Letteratura a fumetti? Le impreviste avventure del racconto di , disponibile in libreria dal 28 marzo 2019.
Un percorso storico, dalle pitture nelle caverne ai grandi classici della letteratura, al fumetto, per scoprire l’eterno racconto e raccordo tra immagini e parole.
L’apparato bibliografico e iconografico è reso disponibile online.

Daniele Barbieri, firma prestigiosa, docente universitario, studioso di semiotica e di teoria della comunicazione, è stato anche progettista multimediale e consulente di Raisat. È attualmente docente presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’ISIA di Urbino e l’Università di S.Marino. È autore di numerosi saggi sul fumetto e di semiotica.

Siamo Saggi è  la nuova collana tascabile di ,  nata per aiutare a destreggiarsi nella selva del nuovo e vecchio fumetto e scoprirne significati, valori, utilizzo, elaborando diverse chiavi di lettura e collegamenti a cultura, arte, letteratura e comunicazione.
Della stessa collana:
Boris Battaglia, Chiamale, se vuoi, graphic novel
AA.VV.,  Bang Bang ’68 ’69
Anna Segre, Il fumetto fa bene


Letteratura a fumetti?
ComicOut, 2019
120 pagine, brossurato – 10,00 €
ISBN: 9788897926665

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su