L’effetto He-Man: nostalgia canaglia

L’effetto He-Man: nostalgia canaglia

Brian “Box” Brown nel suo docu-fumetto portato in Italia da Bao analizza e riflette sul mercato della nostalgia, sempre più pervasivo.

Leffetto He Man CoverLa generazione di chi oggi ha tra i quaranta e i cinquantacinque anni è la prima a essere stata colpita, in maniera endemica, dal fenomeno della “nostalgia da immaginario condiviso”, il continuo ritorno all’infanzia e ai suoi miti (o prodotti?) televisivi e ludici che alimentano un mercato dagli introiti economici non indifferenti.
Brian “Box” Brown nel suo lavoro più recente pubblicato in Italia da Bao, L’effetto He-Man, prova a dimostrare che tale fenomeno non è nato in maniera spontanea e naturale, bensì è una conseguenza delle strategie pubblicitarie che le grandi aziende produttrici di giocattoli hanno messo in atto dalla seconda metà del XX secolo e che hanno conosciuto un picco assoluto tra la metà degli anni ’70 e gli anni ’90.

Usando il linguaggio del fumetto, l’autore crea un vero e proprio documentario sviluppato secondo una narrazione sequenziale che, con occhio spietato, indaga i meccanismi occulti di cui varie generazioni di giovani telespettatori sono state vere e proprie cavie inconsapevoli e che prendevano spunto da tattiche psicologiche belliche e politiche.
La passione che molti adulti di oggi hanno per i pupazzi di He-Man o per i giocattoli e i prodotti del franchise di Star Wars non è innocente, secondo Brown e distruggerne il mito serve a svelare gli ingranaggi di processi mentali indotti che hanno fatto sì che molti bambini giocassero inventando storie attraverso una fantasia tutt’altro che spontanea. In un certo senso, il bombardamento continuo di spot pubblicitari mirati all’interno della programmazione televisiva per i ragazzi ha privato questi ultimi di un libero arbitrio nel gioco, portandoli inconsapevolmente a reiterare pedissequamente nel tempo lontano dallo schermo le scene dei programmi preferiti (e delle pubblicità in essi inserite).

Arrivati all’ultima pagina de L’effetto He-Man, quella sensazione nostalgica che fino a questo momento assumeva nelle nostre teste un significativo positivo e, per certi versi, confortante, appare in tutta la sua negatività. Brown fa a pezzi i nostri miti per regalarci una consapevolezza che ha molto più valore di quanto vengano venduti su eBay i pupazzi di He-Man e Skeletor.

Abbiamo parlato di:
L’effetto He-Man
Brian “Box” Brown
Traduzione di Michele Foschini
Bao Publishing, 2024
272 pagine, brossurato, bianco e nero – 22,00 €
ISBN: 9788832739695

Leffetto He Man Int

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