Le ragazze del Pillar: racconti che si intrecciano

Le ragazze del Pillar: racconti che si intrecciano
Nel secondo volume BAO di “Le ragazze del Pillar” Teresa Radice e Stefano Turconi sviluppano le trame già introdotte e continuano l’approfondimento delle protagoniste.

Ragazze_Pillar_2_coverSecondo volume dedicato ai racconti che ruotano attorno al Pillar to post, la casa di piacere che si trova a Plymouth creata per Il porto proibito.
La prima storia vede protagonista Tess, misteriosa brunetta introdotta nel primo albo, arrivata da lontano e assunta nel bordello per racimolare i soldi necessari a raggiungere il fratello. La seconda ha invece al centro Cinnamon, disinibita ragazza già presente nel del 2015, che cerca di far luce su di un segreto legato al suo passato.
L’attenzione di sembra stavolta maggiormente concentrata sulle trame orizzontali: gli spunti introdotti nel tomo di due anni fa, inerenti alla missione affidata al comandante Jasser Allali e all’identità di Tess, sono infatti sviluppati prepotentemente, dando molte più risposte al riguardo di quante ce ne si potesse aspettare vedendo l’impostazione dello scorso libro. Una svolta piacevole e particolarmente calzante per quanto riguarda il primo racconto, ma che finisce per “invadere” anche il secondo: in questo modo lo spazio teoricamente riservato all’altra ragazza viene rosicchiato per diverse pagine dal proseguimento delle vicende lette poco prima.
Al netto di questo disequilibrio a discapito di Cinnamon, la prosa di Radice è ammaliante e in grado di coinvolgere emotivamente il lettore, tramite dialoghi ben scritti, l’ottima caratterizzazione dei protagonisti e un approccio volutamente ottocentesco alla narrazione.
realizza tavole ispirate, dove colpiscono i dettagli delle ambientazioni, la cura degli abiti d’epoca – per i quali ci sono alcune preziose pagine di approfondimento – e il tratto morbido e pulito con cui vengono ritratti i personaggi, che li rende immediatamente riconoscibili all’interno di una griglia regolare senza per questo risultare rigida.
Il colore, infine, rende perfettamente le atmosfere che si respirano di volta in volta con le sue tonalità pastello: marroncino rossastro per gli interni, bluastro per le scene in notturna e azzurro splendente per il porto e il mare aperto.

Abbiamo parlato di:
Le ragazze del Pillar, vol. 2
,
, 2021
136 pagine, cartonato, colori – 19,00 €
ISBN: 9788832736212

Ragazze_Pillar_2_immagineB

Per chi volesse approfondire:

Il porto proibito: un viaggio intenso nel mare della vita

Radice e Turconi tornano al Pillar

Teresa Radice e Stefano Turconi, ritorno al Porto proibito

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su