Le novità Centauria per Lucca Comics and Games 2019

Le novità Centauria per Lucca Comics and Games 2019
Ecco i fumetti Centauria che usciranno per Lucca Comics: di Otto Gabos - Gustav Klimt. La Bellezza assoluta, e di Scarduelli e Rossi - Edward Hopper. Pittore del silenzio.

Ecco i fumetti Centauria che usciranno per Lucca Comics 2019

Edward Hopper. Pittore del silenzio
di Scarduelli e Rossi 

Il fumetto ripercorre la vita del pittore attraverso un dialogo tra Edward e quella che, a un certo punto, si rivelerà essere Jo, l’amante, la modella, la confidente e l’agente di una vita. Dell’artista gli autori restituiscono il peso del silenzio, dell’intimità che pervade quella che, erroneamente, era stata etichettata soltanto come pittura realista. Le tavole omaggiano la luce, i colori della sua opera, la composizione, al punto che molte delle strisce potrebbero essere isolate come cartoline di un viaggio di formazione, soprattutto interiore, che passa per le strade di Parigi, NYack, New York.  Questo su Hopper è quindi un fumetto sui luoghi e l’anima che la pervade, una storia d’amore e una confessione per la quale gli autori hanno citato direttamente la voce dell”artista.

Gustav Klimt. La Bellezza assoluta
di Otto Gabos

Quello di Otto Gabos è un fumetto di contrasti, di tumulti, di bellezza che nasce mentre la storia crolla. Di Klimt si racconta il desiderio, che lo porta ad avere rapporti ambigui, alle volte torbidi, con le sue modelle; si dice di Emilie Forge, la donna che, di fatto, lo ha più ispirato e accompagnato per tutta la vita. Gabos, restituendo un mondo onirico e reale in continuo movimento, racconta il rapporto tra l’artista la psicanalisi e non manca, in tal senso, di affondare nei suoi legami famigliari.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su