La motivata invisibilità di Aquaman

La motivata invisibilità di Aquaman

In questa ultima puntata del 2023, la debole campagna marketing di Aquaman e il Regno Perduto e le ragioni economiche dietro questa strategia.

Aquaman e il Regno Perduto

Quando leggerete queste righe mancheranno solo pochi giorni all’uscita, negli USA e nel resto del mondo, di Aquaman e il Regno Perduto, la cui campagna promozionale nelle ultime settimane è risultata essere abbastanza fiacca con una sostanziale assenza delle principali star del film dai social. Questa assenza ha riguardato anche il protagonista Jason Momoa il quale, a parte una veloce incursione su Tik Tok pubblicizzata dalla Warner, non ha preso parte a eventi particolarmente efficaci dal punto di vista del marketing. Sempre rimanendo in tema social network, l’account twitter del sequel risulta fermo dalla metà di novembre, in quella che alla fine appare come una ragionata e voluta strategia della major che nasconde motivazioni prettamente economiche.     
Lo studio ha infatti speso circa 215/220 milioni di dollari per la realizzazione della pellicola diretta da James Wan e se dovesse spendere ulteriori 100 milioni di dollari in marketing (cifra consueta in questi casi) il film dovrebbe guadagnare circa 630 milioni di dollari in tutto il mondo per coprire i costi con gli incassi, in quanto gli studios ottengono meno del 50% del ricavo totale della vendita globale dei biglietti.

Questa strategia per quanto concerne il marketing è dovuta in larga parte all’eccessivo debito accumulato dalla major dopo la fusione che ha portato David Zaslav alla guida dello studios, stimabile attorno ai 50 miliardi di dollari, fattore che ha spinto a una riduzione dei costi e a numerosi tagli. Una situazione, tra l’altro, peggiorata in seguito allo sciopero degli attori e a un mercato pubblicitario sempre più complicato.
Da questo punto di vista si intuisce quindi perchè Warner Bros. Discovery stia mantenendo un profilo basso, sperando in un exploit soprattutto all’estero, e al tempo stesso anche in un “effetto trascinamento” dovuto alle festività natalizie in patria. Il sequel è dato dagli analisti con un debutto al box office USA di poco più basso rispetto all’esordio del primo capitolo, che poi divenne un successo globale. Queste speranze però sono riposte nel finale di una stagione cinematografica che non è stata del tutto rose e fiori, soprattutto per le pellicole tratte dai fumetti DC Comics.
Nonostante un marketing non all’altezza delle aspettative, la major sta comunque portando avanti il settore del licensing con iniziative legate all’uscita della pellicola. Tra le numerose partnership da segnalare c’è quella con Govee, società innovatrice nei settori dell’illuminazione intelligente e della casa intelligente, la quale ha annunciato l’offerta ai propri utenti di nuove esperienze di illuminazione a tema Aquaman.

Siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con Warner Bros. Pictures per “Aquaman e il regno perduto”. In qualità di partner ufficiale del film per l’illuminazione intelligente, vogliamo portare la magia di Atlantide ai fan attraverso la corrispondenza dei colori  della nostra tecnologia di illuminazione, per un’esperienza coinvolgente – ha affermato Eric WU, CEO di Govee.

Govee ha creato una personalizzazione delle funzioni di corrispondenza dei colori per i suoi prodotti di retroilluminazione TV, facendo sì che una volta che la pellicola sarà disponibile per la visione casalinga, gli utenti potranno selezionare gli effetti luminosi di Aquaman sui prodotti Govee per migliorare la loro esperienza di visione del film con colori che si abbinano al contenuto presente sullo schermo.
Oltre a questa funzionalità di abbinamento di colori a tema, Govee ha progettato tre nuove modalità di luce per adattarsi alle atmosfere di Aquaman, consentendo agli utenti di immergersi completamente nel mondo di Atlantide. Le modalità di illuminazione includono:
Atlantide: trasforma la tua casa nel regno sottomarino di Aquaman con sfumature di blu.
Aquaman: ispirato al costume del supereroe, questo tema brilla di giallo e verde.
Black Manta: sfrutta gli occhi laser penetranti del grande nemico di Aquaman con effetti di luce rossi e verdi.
Queste modalità di scena luminosa a tema Aquaman saranno supportate da una vasta gamma di prodotti Govee, tra cui TV Backlight 3 Lite, TV Backlight T2, Christmas String Lights, Curtain Lights, Permanent Outdoor Lights e Permanent Outdoor Lights Pro. Inoltre, l’app Govee Home introdurrà una nuova skin a tema Aquaman, fornendo agli utenti un’interfaccia fresca ed entusiasmante con cui navigare.

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Decisamente interessante è anche la partnership tra Warner e Coral Gardeners, una associazione creata da un gruppo di surfisti nel 2017 il cui obiettivo è la protezione dei coralli e dell’ecosistema. La major e l’organizzazione no-profit hanno lanciato l’attivazione digitale “The Lost Colors” in cui invitano il pubblico di tutto il mondo a effettuare donazioni per sostenere gli sforzi di ripristino della barriera corallina.

Con la missione di rivoluzionare la conservazione degli oceani e creare un movimento globale per salvare le barriere coralline del mondo attraverso il ripristino attivo delle stesse, siamo molto orgogliosi di collaborare con Warner Bros. per l’uscita del film “Aquaman e il regno perduto”. Aquaman è letteralmente il supereroe dell’oceano e ha il potere di convincere il pubblico a sostenere la nostra missione – ha spiegato Titouan Bernicot, fondatore e CEO di Coral Gardeners – Jason Momoa in persona è da molto tempo un sostenitore della conservazione degli oceani e un ambasciatore del nostro progetto. Ha avuto l’opportunità di scoprire le nostre attività nella Polinesia francese e di prendere parte con noi alla coltivazione dei coralli. Non è solo un grande attore che incarna un supereroe, è anche un vero sostenitore dell’oceano.

Con oltre 75.000 coralli piantati dalla sua creazione nel 2017, l’obiettivo di Coral Gardeners è quello di aumentare il ripristino delle barriere coralline in tutto il mondo con l’obiettivo di 1 milione di coralli piantati entro il 2025, consentendo alle comunità locali di diventare giardinieri di coralli come parte di un progetto globale.

La partnership con Coral Gardeners per l’uscita di “Aquaman e il regno perduto” è un altro esempio dell’impegno di Warner Bros. Discovery nell’incidere positivamente sulle comunità e nel contribuire a soluzioni ambientali attraverso le nostre campagne di impatto globale -ha affermato Xavier Petit, responsabile del marchio EMEA Partnership con Warner Bros. Discovery – Insieme al pubblico di tutto il mondo, possiamo prendere parte alla conservazione della fauna selvatica riportando i colori vibranti dei coralli nell’oceano.

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Tubi e il DC Universe

Tubi ha siglato nei giorni scorsi un accordo con Warner Bros. Discovery per lo streaming di film DC tra cui The BatmanSuicide SquadBlack AdamWonder Woman e Aquaman, nonché serie tv basate sui supereroi DC Comics tra cui BatwomanGotham e Lois & Clark: Le nuove avventure di Superman e  anche numerosi film d’animazione, sempre basati sui personaggi DC.
Attualmente la maggior parte di questi titoli DC sono disponibili per lo streaming solo tramite una piattaforma AVOD su Max di Warner Bros. Discovery, che ha sia livelli supportati da pubblicità che senza pubblicità.

L’aggiunta dei recenti film di successo e delle serie preferite dai fan dalla libreria DC è un’offerta monumentale per gli spettatori di Tubi -ha affermato Adam Lewinson di Tubi – Siamo davvero lieti di avere partner così meravigliosi alla Warner Bros. Discovery, che stanno espandendo la portata dei loro film e delle loro serie di supereroi destinati ad attirare nuovo pubblico e fandom con Tubi.

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