La Contea di Colbrino di Adriano Carnevali in edizione deluxe

La Contea di Colbrino di Adriano Carnevali in edizione deluxe
La casa editrice Dugongo e figli propone una versione deluxe de "La Contea di Colbrino" di Adriano Carnevali, pubblicata a fine 2022 anche da SBAM! Libri.

La casa editrice Dugongo e figli, che già negli scorsi anni aveva pubblicato le autoproduzioni dedicate ai Ronfi di , propone adesso ai lettori la versione deluxe de La Contea di Colbrino, altro classico di Carnevali.

COLBRINO_cartonato cover
Copertina della versione cartonata de “La Contea di Colbrino”

Il volume contiene la serie completa dei racconti a fumetti originariamente ospitati sulle pagine del Corriere dei Ragazzi e ambientati nella cittadina di Colbrino, situata nell’Italia centrale in un punto imprecisato tra l’Umbria e le Marche.
Il suo illuminato signore, il conte Guidoaldo, animato dal desiderio di fare della sua cittadina un centro politico e culturale di primaria importanza, non si tirò indietro nella competizione con personaggi del calibro di Lorenzo il Magnifico, Ludovico il Moro e Cesare Borgia, tentando di attrarre i maggiori artisti dell’epoca a lavorare sotto la sua protezione.
Le cronache storiche non lo riportano, ma fu proprio a Colbrino che Leonardo da Vinci elaborò alcune tra le sue più geniali idee e un colbrinese tanto illustre quanto sconosciuto, il segretario del conte,ser Temistio, anticipò nientemeno che l’Orlando furioso con il suo poema Erilando pazzo.

Resta dunque aperta la domanda di come mai, a dispetto di tutto ciò, di Colbrino non sia rimasta alcuna traccia nella memoria storica del Rinascimento italiano. Gli storici e gli esperti d’arte e letteratura non hanno saputo rispondere a questa domanda e, a sciogliere l’enigma, ci hanno dovuto pensare l’arte grafica e l’umorismo di Adriano Carnevali.

La versione deluxe de La Contea di Colbrino si presenta in una versione cartonata con illustrazione fronte retro di colorata da Anwar Abbas. È acquistabile direttamente, al prezzo di 30,00 €, sul Ronfomarket (come tutte le altre autoproduzioni a fumetti e i gadget dedicati ai Ronfi e alle altre creazioni di Carnevali al seguente link: https://www.etsy.com/shop/Ronfomarket

Per chi invece volesse acquistare la versione brossurata dell’opera, questa è edita da SBAM! Libri ed è disponibile sullo shop della casa editrice, come anche altre opere dello stesso autore. Gli interni delle due edizioni sono identici, cambiano solo frontespizio e colophon.

Adriano-CarnevaliAdriano Carnevali (Milano, 16 settembre 1948) è fumettista, autore di giochi e autore televisivo. Al suo attivo ha migliaia tra pagine a fumetti, vignette umoristiche (pubblicate dalla Settimana Enigmistica e da molte altre testate) e illustrazioni, oltre a quadri e sculture. Tra la sua sterminata produzione spiccano la serie della Contea di Colbrino e i suoi personaggi più famosi, i Ronfi, strampalati roditori nati per il Corriere dei Piccoli, che hanno accompagnato intere generazioni di bambini nelle loro letture.

Ricordi di Adriano Carnevali

Intervista a Adriano Carnevali – I Ronfi e i loro Superamici!

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *