Jesusfreak di Casey e Marra: l’iniziazione messianica di Bruce Lee

Jesusfreak di Casey e Marra: l’iniziazione messianica di Bruce Lee

“Jesusfreak” di Joe Casey e Benjamin Marra non è un fumetto religioso ma una riuscita mescolanza di elementi eterogenei.

jesusfreak covCategorizzare semplifica la vita, ma può trarre in inganno: sfogliando velocemente Jesusfreak di Joe Casey (testi) e Benjamin Marra (matite) verrebbe da definirlo un fumetto religioso; invece, nonostante il titolo e alcune premesse narrative, il volume realizzato per Image Comics non adatta i Vangeli. La precisazione viene direttamente dagli autori che, nella prefazione, tengono a chiarire la loro posizione: anche se si sono documentati sulla storia di Gesù e sul contesto in cui è vissuto1, cercando di curare al meglio la loro opera, quello che offrono al pubblico è uno “show” e niente di più.

Un bello show, viene da aggiungere, perché grazie al segno talvolta legnoso e talaltra guizzante del disegnatore il lettore può leggere l’”anno uno” di un uomo alla ricerca di se stesso, vittima e motore degli eventi, outsider e messia che picchia i prepotenti e cura i malati. C’è tanto di Bruce Lee nel protagonista del fumetto, ma è facile individuare altri richiami alle arti marziali e ai lottatori, da Kenshiro a Shang-Chi, eroe Marvel a lungo disegnato da Paul Gulacy, la cui arte è da sempre fonte d’ispirazione dichiarata di Marra.
La prosa piana, sviluppata nei dialoghi e nelle didascalie dal linguaggio più denotativo che connotativo, lascia spazio all’estetica ricercata delle tavole, accesa dalla colorazione di Brad Simpson, abile a creare spesso contrasti tra tinte chiare e scure e ad accompagnare con il colore le visioni allucinate del giovane nazareno.

In chiusura è interessante notare come Casey non tiri in ballo alcun dio, ma si diverta a giocare con l’identità dell’”eroe” e con le caratterizzazioni bizzarre di chi incontra, che si tratti di esseri umani o sovrannaturali.

Abbiamo parlato di:
Jesusfreak
Joe Casey, Benjamin Marra
Image Comics, 2019
72 pagine, cartonato, colori – 17,99 $
ISBN: 978153431174951799

Jesusfreak-int


  1. Sull’esistenza del “Gesù storico” i dubbi ormai sono pochissimi. 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *