Il periodo d’ottobre, oltre ad essere ideale per castagne e trailer del Marvel Cinematic Universe, è da qualche anno a questa parte un vero e proprio mese di training per tutti gli illustratori, animatori e lavoratori del mondo fumetto.
Infatti, a partire dal 2009, Jake Parker, illustratore dello Utah che ha lavorato (tra i tanti anche) per Disney, Warner Bros e Marvel, ha deciso di dedicare il mese di ottobre a una piccola sfida personale: realizzare per 31 giorni 31 illustrazioni diverse e di postarle online con il semplice scopo di dimostrare a se stesso di poterci riuscire. Una sorte di maratona di New York da seduti insomma, dove non è tanto il cosa si sta disegnando il fulcro di tutto ma il fatto di mettersi alla prova giorno dopo giorno in una sorta di allenamento. Così da ormai 9 anni Jake realizza una illustrazione, la posta online con l’hashtag #inktober e si rimette a farne un altra, ogni giorno, fino alla notte di Halloween.
Nel corso degli anni la manifestazione ha coinvolto sempre più fumettisti e artisti fino a diventare un vero e proprio evento mondiale.
Le regole sono semplici:
- Realizzare un’illustrazione disegnata a mano
- Postare online (o far vedere a un amico)
- Utilizzare gli Hashtag #inktober e/o #inktober2018
- Ripetere
È possibile realizzare un illustrazione al giorno, una ogni due giorni, una alla settimana, una solo il primo giorno. Va bene tutto. Inktober è crescita e allenamento: dipende dalla voglia personale del fumettista, non è una gara.
La Promp List
A partire dal 2016, qualche giorno prima dell’inizio viene rilasciata una Promp List, una lista di 31 parole associate ad ogni giorno di ottobre e che forniscono il tema della giornata. Qui di seguito c’è la Promp List tradotta in italiano, per quella originale vi rimandiamo al sito ufficiale.
Alcuni esempi di #Inktober
È possibile seguire e partecipare alla manifestazione in tutti i giorni di Ottobre, utilizzando l’hashtag #inktober, #inktober2018 su Facebook, Instagram e Twitter.