Incontro con Marino Neri e Cristina Portolano a Prato

Incontro con Marino Neri e Cristina Portolano a Prato
Sabato 10 settembre in Piazza Santa Maria in Castello a Prato si terrà un incontro con Marino Neri e Cristina Portolano per presentare i loro ultimi lavori.

Comunicato stampa

Incontro con e

cosmo-quasi_signorinaSabato 10 settembre dalle 16.00 alle 18.00 in Piazza Santa Maria in Castello a Prato si terrà un incontro con gli autori e Cristina Portolano.

L’incontro avrà come protagonista il fumetto nel suo “formato” di . Nello specifico cercheremo di entrare nell’universo narrativo dei due autori, mettendo a confronto i loro sguardi sul mondo, con particolare riferimento al periodo dell’infanzia e dell’adolescenza come percorso di crescita e di scoperta di sé e dell’“altro”. È prevista anche una sessione autografi.

L’incontro si innesta in un progetto più ampio rivolto ai bambini e agli adolescenti, realizzato dal 2 all’11 settembre nell’ambito della rassegna promossa dal Comune di Prato: “Settembre – Prato è spettacolo”: la “Piazza dei piccoli”.

 

nasce a Modena nel 1979. Tra il 2006 e il 2007 ottiene importanti riconoscimenti (primo premio Arena nel Fumetto 2006, secondo premio al Fumetto 2006 di Lucerna e primo premio ex-equo a – Festival del fumetto di realtà. Tra i premi, ricordiamo il Nuove Strade, ottenuto nel 2012 proprio al Napoli Comicon. Il fumetto Il Re dei Fiumi, vincitore al , va in stampa nel 2008 per Kappa Edizioni, mentre nel 2011 Marino Neri pubblica La Coda del Lupo con Edizioni (recensione e relativa intervista qui e qui). Da allora, ha realizzato fumetti per LaLettura (Corriere della Sera) e lavorato come illustratore per riviste quali Revue Long Court, LoStraniero e LeMonde e si è occupato anche di storyboard per la pubblicità. Ha inoltre partecipato al concorso giornalistico Dig Awards 2016 (ex Premio Ilaria Alpi) e di recente ha collaborato con Squame Edizioni(Kamasutra Art Book e Rock Motel). Quest’anno, per CoconinoPress/Fandango, ha pubblicato Cosmo, un progetto sul quale ha lavorato a lungo.

cristina portolanoCristina Portolano nasce a Napoli nel 1986, frequenta il liceo artistico e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con alcuni collettivi d’autoproduzione (Ernestvirgola, , Teiera, Squame), vinto diversi premi (nel 2011 il Prix of graphic journalism presso Napoli Monitor e nel 2014 il Premio Carlo Boscarato come “Autore Rivelazione” al Treviso Comics Book Festival) . Oggi lavora come illustratrice, come insegnante d’educazione artistica e tiene laboratori di arte grafica e murale. Quasi signorina è il suo primo , pubblicato a maggio del 2016 da Topipittori.

Per maggiori dettagli consultare i seguenti link:

http://www.settembreprato.it/schedule/piazza-dei-piccoli/

https://www.facebook.com/events/1071250082920804/

Qui di seguito invece le biografie degli autori e le recensioni sui volumi che saranno presentati, direttamente dai loro siti:

http://marinoneri.com/blog/2016/08/

http://cristinaportolano.com/ABOUT-CONTACT

http://cristinaportolano.com/Quasi-Signorina

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su