
Edizioni NPE, all’interno di una collana che vede protagoniste le opere dell’autore citato, propone una nuova edizione del fumetto già pubblicato nel 2007 da Rizzoli Lizard, in onore del centenario della nascita del movimento Scout di cui Sir Robert Baden-Powell è fondatore.
La logica narrativa del fumetto alterna il racconto da parte di un Baden-Powell anziano a un amico durante una passeggiata nel centro di Londra a episodi di flashback che vedono il giovane protagonista alle prese con avventure ricollegabili alle esplorazioni coloniali inglesi di fine ‘800. Il focus di tutto il racconto si concentra sul dialogo tra Sir Robert e l’amico, nel quale il baronetto spiega come partendo dalle sue esperienze militari sia riuscito a dar vita a un movimento educativo che pone le sue fondamenta nella pace, nella fratellanza internazionale, nella cura di sé, nel servizio al prossimo, nel rispetto della natura.
A ogni domanda dell’interlocutore Baden-Powell risponde aprendo un flashback aneddotico nel quale, attraverso l’avventura che ha vissuto, può spiegare come abbia acquisito consapevolezza in merito a un certo aspetto valoriale e come ognuno di questi abbia contribuito a dar forma al metodo educativo da lui ipotizzato, sperimentato, consolidato e diffuso: lo Scouting.
Questo termine ha un significato ben preciso e spesso nel linguaggio comune viene utilizzato per identificare la ricerca puntuale di qualcosa o, più frequentemente, di qualcuno che corrisponda a requisiti predeterminati. Secondo Baden-Powell lo Scouting acquisisce un’accezione molto più ampia: lo descrive come l’insieme di quelle azioni di osservazione e ricerca che permettono a una persona di poter fare delle scelte critiche e consapevoli nel momento in cui si trovi di fronte a un problema o a un bivio, siano esse banali questioni quotidiano oppure decisioni che possono interessare aspetti decisivi della propria vita.
L’alternanza tra la tranquilla passeggiata londinese e i flashback della sua gioventù militare, sono visualmente scanditi da una differenza nella scelta dei colori. Le soleggiate vedute di Londra, con cieli azzurri e prati verdi, contrastano con i toni fiammeggianti delle tavole che ritraggono gli scenari delle guerre coloniali in Sudafrica e in India. L’impostazione delle tavole è lineare e rende semplice la comprensione del fumetto nella sua interezza nonostante le continue rievocazioni del passato. Il tratto nervoso del maestro Ivo Milazzo ben si adatta alla narrazione, in particolare delle scene di scontro, e il colore acquerellato conferisce alle tavole una spiccata tridimensionalità.
Sono tante le biografie che raccolgono episodi della vita di Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, quasi tutte si concentrano su eventi successivi alla guerra, su quanto egli abbia contribuito a diffondere in tutto il mondo un metodo educativo non-formale che affonda le sue radici nella formazione non didattica, ma dell’imparare facendo e per imitazione. Ciò che rende sui-generis il fumetto di Fizzarotti e Milazzo è che si concentra quasi completamente sulle imprese di gioventù di B.P., quella vissuta nell’esercito coloniale di Sua Maestà.
Abbiamo parlato di:
Impeesa
Paolo Fizzarotti, Ivo Milazzo
NPE, 2021
72 pagine, cartonato, colori –17,00 €
ISBN: 9788836270132


grazie mille!