Il Corvo: Memento Mori è il primo numero della nuova miniserie realizzata da Edizioni BD in collaborazione con IDW Publishing, lanciata in contemporanea con l’edizione USA. Il fumetto, ispirato alla serie di James O’Barr “Il Corvo”, è sceneggiato da Roberto Recchioni e disegnato da Werther Dell’Edera.
David Amadio è un chierichetto, il primo della fila nella processione dove un camion lanciato sulla folla mette fine alla sua vita e innesca una serie di eventi catastrofici.
Questo primo capitolo è una revenge story ricca di citazioni bibliche e metafumettistiche, in cui è percepibile il pathos e la disperazione dei personaggi, che conducono il lettore ad una funzionale catarsi narrativa. La sceneggiatura risulta ben strutturata e la suspance riesce a coinvolgere il lettore fino alle ultime pagine. Questo permette all’opera di essere chiara e di arrivare al pubblico senza sottintesi e incomprensioni. I dialoghi sono incisivi e non ridondanti, inseriti in un limbo tra realtà e sogno, assurgono così al loro mero compito comunicativo.
Il Corvo: Memento Mori è un racconto disperato, ben raccontato dalle tavole di Dell’Edera che riesce a conferire alla storia una resa quasi cinematografica. La colorista Giovanna Niro, inoltre, utilizza una tavolozza di colori scuri e opprimenti, e contribuisce a donare alle tavole delle ottime anatomie e delle atmosfere avvincenti. Il tratto è assolutamente distintivo e funzionale, così come la caratterizzazione grafica dei personaggi. Le tavole, nel complesso, sono costruite in maniera eccellente e mettono in risalto la grande verve comunicativa di Dell’Edera. Nel volume è presente anche una short story di Matteo Scalera e Moreno Dinisio, un articolo di Micol Beltramini su James O’Barr e una meravigliosa, quanto cupa, Sketch Gallery.
Abbiamo Parlato di:
Il Corvo: Memento Mori #1
Roberto Recchioni, Werther Dell’Edera, Giovanna Niro, Matteo Scalera, Moreno Dinisio
Edizioni BD, marzo 2018
32 pagine, spillato, colori – 3,90 €
ISBN: 9788832753059