Hellboy Special: Il circo di mezzanotte (Mike Mignola, Duncan Fregedo)

Hellboy Special: Il circo di mezzanotte (Mike Mignola, Duncan Fregedo)

Hellboy di Mike Mignola rende omaggio al Pinocchio di Carlo Collodi con un racconto ambientato durante l'infanzia del personaggio, splendidamente illustrato da Duncan Fregredo.

HellboyCirco_COVERIl circo di mezzanotte è un omaggio di al di Carlo Collodi che si snoda tra il reale e una dimensione magico-fantastica che caratterizza molte delle storie di Hellboy; il protagonista in queste pagine è ancora un bambino, ma già costretto a vivere nascosto tra le pareti del Bureau for Paranormal Research and Defense. Un tipico racconto breve di formazione, con la fuga del ragazzo e l'incontro con il pericolo che lo fa pentire delle sue azioni. Nella sua classicità, è un fumetto divertente, scorrevole e dai toni fiabeschi che si inserisce perfettamente nella mitologia del personaggio.
La storia è sorretta in maniera egregia dalle matite di un ispiratissimo Duncan Fregedo, con la perfetta complicità della colorazione di . I vari livelli temporali e i diversi piani di realtà che caratterizzano la narrazione vengono assecondati dal cambiamento di stile, passando dal segno particolareggiato e pulito e con una colorazione piatta per il presente reale alla maggiore profondità e colore dei flashback, fino al segno morbido e dalla colorazione in stile pittorico che dona tridimensionalità alle figure per i passaggi più strettamente fantastici.

Pur non rientrando tra le storie più importanti di Hellboy, Il circo di mezzanotte è una storia scritta e disegnata con il cuore e con una cura che si infonde solamente nelle cose più care. E tutto questo al lettore arriva chiaramente.

Abbiamo parlato di:
Special: Il circo di mezzanotte
Mike Mignola, Duncan Fregedo
Traduzione di
, 2015
56 pagine, cartonato, colori – 13,00€
ISBN: 9788877597892

 

midnight-circus2

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *