Il circo di mezzanotte è un omaggio di Mike Mignola al Pinocchio di Carlo Collodi che si snoda tra il reale e una dimensione magico-fantastica che caratterizza molte delle storie di Hellboy; il protagonista in queste pagine è ancora un bambino, ma già costretto a vivere nascosto tra le pareti del Bureau for Paranormal Research and Defense. Un tipico racconto breve di formazione, con la fuga del ragazzo e l'incontro con il pericolo che lo fa pentire delle sue azioni. Nella sua classicità, è un fumetto divertente, scorrevole e dai toni fiabeschi che si inserisce perfettamente nella mitologia del personaggio.
La storia è sorretta in maniera egregia dalle matite di un ispiratissimo Duncan Fregedo, con la perfetta complicità della colorazione di Dave Stewart. I vari livelli temporali e i diversi piani di realtà che caratterizzano la narrazione vengono assecondati dal cambiamento di stile, passando dal segno particolareggiato e pulito e con una colorazione piatta per il presente reale alla maggiore profondità e colore dei flashback, fino al segno morbido e dalla colorazione in stile pittorico che dona tridimensionalità alle figure per i passaggi più strettamente fantastici.
Pur non rientrando tra le storie più importanti di Hellboy, Il circo di mezzanotte è una storia scritta e disegnata con il cuore e con una cura che si infonde solamente nelle cose più care. E tutto questo al lettore arriva chiaramente.
Abbiamo parlato di:
Hellboy Special: Il circo di mezzanotte
Mike Mignola, Duncan Fregedo
Traduzione di Andrea Antonazzo
Magic Press, 2015
56 pagine, cartonato, colori – 13,00€
ISBN: 9788877597892