Hagar The Horrible: addio a Chris Browne, disegnatore della striscia

9 Febbraio 2023
Addio al figlio di Dik Browne e disegnatore della celebre strip sul simpatico vichingo da oltre 30 anni.
Hagar

Il cartoonist Chris Browne, disegnatore di Hagar The Horrible, è morto il 5 febbraio all’età di 70 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata resa nota dalla famiglia nelle ultime ore.

Chris aveva affiancato il padre, Dik Browne, sin dalla creazione della serie (tra le più celebri strisce umoristiche statunitensi) avvenuta nel 1973, continuando nel frattempo la carriera di cartoonist anche su altre comic strip come Raising Duncan o Chris Browne’s Comic Strip, una serie autobiografica sulla sua carriera di cartoonist.

Nel 1988, un anno prima della morte del padre, Chris divenne il disegnatore ufficiale di Hagar The Horrible, continuandola con spirito immutato.

La serie verrà ora proseguita da Gary Hallgren, assistente di Chris dal 2015, ma mai accreditato ufficialmente.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: