Gideon Falls Vol #2 (Lemire, Sorrentino)

Gideon Falls Vol #2 (Lemire, Sorrentino)
BAO Publishing pubblica il secondo volume dell’acclamata serie della coppia Jeff Lemire e Andrea Sorrentino, una vicenda in cui mistero rurale e horror urbano si uniscono su un disturbante piano psicologico.

COVER-GIDEON-FALLS-2_BreVisioni Fresco vincitore agli Eisner Awards 2019 nella categoria “Miglior nuova serie”, arriva in Italia il secondo volume di Gideon Falls, pubblicato in originale da .
L’horror psicologico di e Andrea Sorrentino entra nel cuore del mistero su cui è incentrata la storia e gli indizi gettati nel primo volume prendono corpo in una narrazione che procede costruendo in divenire il complesso quadro degli eventi. Lo sguardo del lettore si pone alla stessa altezza di quello dei personaggi, con l’unico vantaggio per il primo di potersi muovere tra quelle che appaiono le due realtà parallele su cui si snoda la vicenda, tra le immagini di un mondo rurale e urbano che si intersecano, si sovrappongono e si scambiano.
Lemire usa i dialoghi per accrescere la tensione e instillare il senso di disagio e paura che accompagnano la lettura. I protagonisti si trovano a cercare di dare un significato razionale a una serie di eventi che travalicano la logica: né la fede del sacerdote, né la razionalità dello sceriffo di Gideon Falls bastano a spiegare un mistero e un antagonista che affondano le radici nel sovrannaturale.
L’incapacità di dar senso agli eventi vissuti è trasposta in immagini da Sorrentino. Il punto di forza della serie sta proprio nella scelta di Lemire di lasciare al disegnatore completa libertà, che si traduce in tavole che illustrano efficacemente l’angoscia e gli elementi paranormali della storia, grazie anche a un sapiente uso del colore.  Le inquadrature grandangolari e le spread page costituite da vignette in composizioni ardite che travalicano la razionalità permettono la piena immersione in un horror a tratti veramente inquietante.

Abbiamo parlato di:
Gideon Falls Vol #2
Jeff Lemire, Andrea Sorrentino
Traduzione di Leonardo Favia
BAO Publishing, 2019
136 pagine, cartonato, colore – 18,00 €
ISBN: 978-8832732832

GIDEON-FALLS3_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su