Ghost World (Daniel Clowes)

Ghost World (Daniel Clowes)

Torna disponibile per Coconino press Ghost World, il capolavoro di Daniel Clowes, opera generazionale che ha segnato definitivamente la sua carriera.

ClowesRitorna finalmente sugli italici scaffali Ghost World.
La Coconino Press torna così ad allargare la propria offerta di titoli di Daniel Clowes, l’acclamato erede della grande stagione dell’underground americano degli anni ’60.
Il mondo di spettri che ci racconta Ghost World è quello delle due protagoniste, teenager della provincia americana, in una estate crepuscolare, superato l’esame di maturità, che deve segnare il trapasso dall’adolescenza all’età adulta. Vivono storie minimali, ellitticamente rappresentate, sottili e vibranti, piene di ferocia e innocenza, cupe ma pregne di humour, in cui compaiono un variegato caleidoscopio di figure bizzarre e di vuoti esistenziali, in un paesaggio urbano dominato da non-luoghi.
L’impianto regolare delle tavole, illuminate con una tonalità di colore azzurro, un mondo “al neon”, crea un clima di sospensione, iperreale ma oscuro, che aleggia sull’opera. I dialoghi sono corrosivi, lapidari, irriverenti e creano una forte empatia verso i personaggi. Un altro capolavoro del fumettista americano, e sicuramente l’opera più famosa e fortunata di Clowes, che ha avuto anche una riuscita trasposizione cinematografica nel 2002.

Abbiamo parlato di:
Ghost World
Daniel Clowes
Traduzione di Elena Fattoretto
Coconino Press, novembre 2015
80 pagine, brossurato, bicromia – 18,00 €
ISBN: 9788876182945

huston-library-splsh

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *