Fumetto al Nord. Italian Comics in the Nordics

Fumetto al Nord. Italian Comics in the Nordics

Dal 19 al 28 ottobre 2020 in occasione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, MaMa Comics porta il Fumetto al Nord.

In occasione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, MaMa Comics insieme agli Istituti italiani di cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma porta il Fumetto al Nord: un viaggio nel fumetto italiano contemporaneo con approfondimenti e interviste, da lunedì 19 a mercoledì 28 ottobre sulle piattaforme social. La Settimana della lingua italiana nel mondo si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Fumetto al Nord - Immagine promozionale

 La data con cui convenzionalmente si fa nascere il fumetto italiano è il 1908, con l’uscita del primo numero del Corriere dei Piccoli. All’epoca i fumetti si trovavano solo in edicola ed erano rivolti soprattutto ai bambini; oggi invece si trovano anche in libreria, ai festival, sui blog e sui social network, e raccontano storie per i più piccoli, per gli adolescenti e per gli adulti.
Dai bestseller di Zerocalcare alle fanzine autoprodotte, il fumetto italiano contemporaneo racconta il mondo che lo circonda: immagini e parole per disegnare romanzi, raccontare storie vere, commentare fatti di cronaca e tracciare diari di viaggio. Nello spazio bianco tra una vignetta e l’altra si sognano personaggi, storie, paesaggi, scoprendo – o riscoprendo – nuovi mondi e nuove culture.
Negli ultimi anni, i fumettisti italiani hanno scoperto i Paesi nordici. Il fascino del Nord si è insinuato nell’immaginario degli autori della nona arte, sotto forma di dettagliati reportage o di storie ispirate all’arte locale. Il rapporto con la natura si mescola alle diversità culturali e linguistiche nei reportage di viaggio; il paesaggio a tratti fantastico diventa omaggio sentito all’espressionismo pittorico.

Per dieci giorni, gli Istituti italiani di cultura di Copenaghen, Helsinki, Oslo e Stoccolma ospiteranno sulle loro pagine Instagram, Facebook, Twitter e sui canali YouTube le fumettiste e i fumettisti che hanno scelto di raccontare le storie del nord Europa: un percorso tra fumetto popolare, graphic novel e autoproduzioni, con brevi focus per conoscere parole e realtà della nona arte italiana. Illustrazioni e approfondimenti sulle opere si alterneranno a interviste video, in cui gli stessi autori presenteranno i loro lavori e il loro rapporto con i Paesi Nordici.

Da lunedì 19 a mercoledì 28 ottobre, il fumetto italiano si incontra al Nord.

MaMaComicsMaMa Comics è composta da MAS Silleni e Maya Quaianni, esperte del settore del fumetto e della comunicazione visiva, nell’ambito italiano e non solo. Maria-Angela lavora nell’editoria come editor, traduttrice e articolista freelance; Maya si occupa di comunicazione e ricerca accademica sulla nona arte in Italia e Spagna. Insieme, dal 2016 organizzano a Milano il festival di fumetti indipendenti Bricòla. Come MaMa Comics propongono idee di mostre, incontri e pubblicazioni per promuovere il rapporto unico tra italiano e nuvolette.

La Settimana della Lingua italiana nel mondo si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MiBACT, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso: la XX edizione, in programma dal 19 al 25 ottobre 2020, ha come titolo “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

Fumetto al Nord – Autrici e autori coinvolti:

Paolo Bacilieri e Mauro Boselli con Il Re della Montagna, in Dampyr Magazine 2016 (Sergio Bonelli Editore)
Laura Camelli (La Came) con Suomi (Associazione Culturale Mammaiuto)
Paolo Castaldi con Zlatan. Un viaggio dove comincia il mito (Feltrinelli Comics)
Epi (Elisabetta Percivati) con Takk. Perdersi in Islanda (BeccoGiallo Editore)
Marcus L. con Sorrisi e Salmoni (autoproduzione, Blatta Production)
Giorgia Marras con Munch Before Munch (Tuss)
Mario Natangelo con Un vignettista nel villaggio di Babbo Natale e Io, Santa Claus (Il Fatto Quotidiano)
Alessandro Ripane con H – L’anatroccolo che voleva essere una sirena (Hoppípolla edizioni).

Hashtag ufficiale: #fumettoalnord
Grafica dell’immagine promozionale: Laura Ritorto

Per contattare MaMa Comics: mamacomics.agency@gmail.com
MaMa Comics è su Facebook e Instagram

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *