Filippo Scòzzari

Bravo Scòzzari! Videointervista per il Romics d’Oro

Premiato con il Romics d’oro, abbiamo incontrato l’incendiario Filippo Scòzzari ripercorrendo in un'intensa intervista il suo straordinario percorso espressivo.
Leggi in 1 minuto

In occasione della consegna del Romics d’Oro a Filippo Scòzzari, abbiamo incontrato l’incendiario autore bolognese, ripercorrendo in una intensa intervista video il suo straordinario percorso espressivo a partire dagli anni Settanta.

Nell’intervista, introdotta da Enrico Fornaroli – studioso e storico del Fumetto – Filippo Scòzzari ci racconta le sue passioni fumettistiche (come quella “insospettabile” per Carl Barks) ma anche le sue geniali idiosincrasie. Rievoca anche il formidabile sodalizio con Tanino Liberatore, Massimo Mattioli, Stefano Tamburini e Andrea Pazienza nel dare vita a due riviste rivoluzionarie per il Fumetto italiano come “Cannibale” e  “Frigidaire”.

Tra le sue storie più famose ricordiamo Suor Dentona, La dalia azzurra (adattamento a fumetti del romanzo The Blue Dahlia di Raymond Chandler), Il mar delle blatte (adattamento di un racconto di Tommaso Landolfi), Primo Carnera e Il dottor Jack. Alla carriera di fumettista Scòzzari ha affiancato negli anni anche una nutrita produzione letteraria, alimentata da una scrittura brillante e travolgente, con L’isterico a metano, Prima pagare poi ricordare e Memorie dell’arte bimba.    

Maestro, per intervistarla, le proponiamo alcune immagini e le chiediamo di commentarle, così come le viene…

Ah, come si fa coi matti!” 

Marco D'Angelo

Marco D'Angelo

(Roma, 1974) Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi in Semiotica del Fumetto. Ha tenuto seminari sul fumetto in Italia e Svizzera e svolto attività di docenza per l’Istituto Europeo di Design e per la Scuola Internazionale di Comics.
E' stato soggettista/sceneggiatore per due serie d'animazione trasmesse dalla RAI ("Clic & Kat", "I Saurini e i viaggi del meteorite nero "). Su instagram lo trovate come @sonostorie

Matteo Cinti

Matteo Cinti

Nato alla fine degli anni ottanta, Matteo si diploma come Grafico Pubblicitario a Roma nel 2007 e nello stesso anno conosce il giornale per cui lavora ancora oggi sia come grafico che come redattore. Inizia ad amare i fumetti più o meno vent’anni fa quando legge Dragon Ball per la prima volta: da quel momento la sua libreria accetta solo storie con le nuvolette, specialmente se provengono dall'oriente. Disegnare è un hobby che si porta dietro dall’infanzia e che ogni tanto riesce a trasformare in lavoro. Fiero sostenitore della bellezza nella diversità di ognuno, non perde mai la speranza di un mondo sempre più verde.

Lorenzo Gonnelli

Lorenzo Gonnelli

(Collaboratore esterno) Mi chiamo Lorenzo Gonnelli e vivo e lavoro a Milano come videomaker.
Sono nato e cresciuto ad Arcidosso, un piccolo paesino alle pendici del Monte Amita. Dal 2019 al 2021 lavoro come regista e VFX Artist all’interno di Pace Film Co, una casa di produzione con sede a Bristol nel Regno Unito. Negli anni ho realizzato video musicali, cortometraggi, spot pubblicitari e contenuti brandizzati per: Bristol BID, Pizzarova, Conad, Bacardi, Trunki etc.
Dopo il mio rientro in Italia avvenuto nel 2021, ho iniziato una collaborazione con l’agenzia di comunicazione ARCA Factory. Quando non monto video, leggo fumetti.

Commenta:

Your email address will not be published.