Topolino3116 evidenza

Il ferragosto è servito – Topolino #3116 (AA.VV.)

14 Agosto 2015
Topolino #3116 estivo con storie leggere di Gaja Arrighini e Marco Mazzarello, e Marco Bosco e Silvia Ziche, che proseguono le loro Papere alla riscossa.
Leggi in 1 minuto

topolino3116-coverTopolino #3115 è il classico numero di ferragosto e si apre con Zio Paperone, il ferragosto è servito di Gaja Arrighini e Marco Mazzarello. La storia, ottimamente interpretata dal disegnatore, con un tratto rotondo alla Andrea Freccero, propone l’annuale pranzo di ferragosto da Nonna Papera, questa volta complicato da un imprevisto pranzo d’affari dello zione. L’avventura, leggera e divertente, spicca in particolare per la caratterizzazione del socio d’affari di Paperone, che si rivela particolarmente antipatico.
L’altra storia interessante del numero è sicuramente la seconda puntata di Papere alla riscossa, di Marco Bosco e Silvia Ziche. In questa occasione lo sceneggiatore si concentra sulla descrizione delle dinamiche elettorali negli Stati Uniti. Con grande abilità ed efficacia, mostra le luci e le ombre anche per le elezioni a cariche non direttamente scelte dagli elettori, come il posto vacante presso l’Accademia delle Pannocchie. È Nonna Papera, come rappresentante delle Pannocchie, a guadagnarsi l’onore, nonostante la disinformazione messa in campo dai suoi avversari. Evidente, quindi, il messaggio di Bosco e Ziche ai lettori: se si possiede chiarezza di contenuti e quel giusto pizzico di carisma, le proprie ragioni e il loro merito sono comunque premiate.
Considerando che la voce narrante è quella di una giornalista che ricostruisce le vicende, i punti di forza di questa storia, di per sé scontata, sono certamente l’ecologismo e l’onestà intellettuale delle Papere alla riscossa.

topolino3116-ciccio_intervista

Abbiamo parlato di:
Zio Paperone, il ferragosto è servito
di Gaja Arrighini, Marco Mazzarello
Papere alla riscossa, secondo episodio
di Marco Bosco, Silvia Ziche
Panini Comics, Topolino #3116, 12 agosto 2015
164 pagine, brossurato, a colori, € 2,50
ISSN: 977112061100153116

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.