Devilman Grimoire è un tentativo di raccontare una versione del personaggio ideato da Go Nagai più vicina alle nuove generazioni, recuperando e unendo le due identità del passato, quella del manga e quella dell’anime. Un primo numero che però non colpisce particolarmente.
È arrivato lo spin-off di "Devilman" che ripercorre le origini del celeberrimo antieroe: il primo volume di "Devilman G - Grimoire", di Go Nagai e Rui Takato, disponibile in fumetteria, libreria e Amazon dal 14 marzo.
Con Marcello Ghilardi, analizziamo due dei tanti temi che possiamo ritrovare nelle pagine di Devilman: la nobiltà della sconfitta e la natura bipolare dell'essere umano.
Go Nagai e la passione per i kaiju eiga, i film di mostri, da Godzilla a Gamera, che dal Giappone hanno invaso l'immaginario mondiale. Davide Di Giorgio esplora i rapporti tra questi film e Devilman.
Lucio Parrillo, disegnatore e illustratore nonché appassionato surfista, è uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero. Dopo esser stato copertinista per Skorpio e Lanciostory, ha collaborato con le principali case editrici non solo di fumetti, ma di videogame, libri e giochi di ruolo, tra cui illustrazioni per i Wizards of
Akab spazia tra pittura, cinema, animazione, ma tutto lo riporta inevitabilmente al fumetto. E’ uno dei membri del collettivo Dummy, con il quale ha scritto e disegnato Le 5 fasi (Edizioni BD). Il suo blog è mattatoio23.blogspot.com.
Attorno a Devilman si è creato un universo di storie alternative, manga, serie TV, OAV, financo un film dal vivo. E' per parlare di quest'ultimo che abbiamo chiesto l'aiuto di quelli de I 400 calci, nella veste del capo supremo Nanni Cobretti!
Dalla Divina Commedia a Devilman: genesi, influenze e messaggi di un manga cult. Con Alessandro Montosi andiamo a conoscere le origini editoriali e soprattutto artistiche dell'opera di Go Nagai e i molteplici spunti narrativi che la caratterizzano.
Nel 2012 abbiamo festeggiato i 40 anni dagli esordi di Devilman, a distanza dei quali il manga di Go Nagai conserva intatta tutta la sua potenza evocativa. In questo speciale, contenuti originali e omaggi al personaggio.
Mazinga Z, come altri cartoni animati del boom degli anni ’80, fu oggetto di una serie di trasposizioni a fumetti non autorizzate per mano di autori italiani. Antenati degli “spaghetti manga”, ancora oggi mantengono nella loro ingenuità un fascino tutto particolare. Inoltre: gli omaggi di Werther Dell'Edera e Giuseppe Ferrario.
Con Mazinga Z nasce la seito-ha, la "scuola ortodossa" delle serie robotiche, caratterizzate da alcuni elementi comuni e, soprattutto, da un rapporto ambivalente e non scevro da preoccupazioni e timori verso la tecnologia. Inoltre, l'omaggio a Mazinga Z di Roberto Recchioni.
Dany & Dany, due autrici di Global Manga, iniziano la loro carriera dalla Sardegna per arrivare alla pubblicazione prima in Germania e poi negli Stati Uniti. Mentre il mercato italiano non da spazio agli autori occidentali, il mercato americano da vita ad iniziative come l'Anime Central (ACEN), una delle maggiori
di Paolo Zeccardo e Andrea Pistoia Cagliostro E-Press, giu. 2007 – 104 pagg. b/n bros. – 8,00euro Gravetown è una città dall’aspetto sinistro, calata in un buio quasi eterno, appena rischiarato dal candore della neve e dalla luna piena. Sembra una città fantasma, e come tale è popolata di anime
Social Network