Emma e l’unicorno contro i goblin (Dana Simpson)

Emma e l’unicorno contro i goblin (Dana Simpson)
La collana Tipitondi di Tunué si arricchisce con il terzo volume della raccolta delle fortunate avventure per ragazzi scritte e disegnate dell’autrice statunitense.

EMMA_UNI_COVERFin da quando si è imbattuta nell’unicorno Marigold la giovane Emma ha costruito con la leggendaria creatura una grande amicizia, affrontando diverse avventure. In questo terzo volume, raccoglie le vicende delle due amiche durante le vacanze estive prima di tornare a scuola.

narrate nel volume si inseriscono perfettamente nel collaudatissimo canovaccio delle strisce umoristiche del formato comic strip syndicate (come ad esempio i famosissimi  Calvin and Hobbes): nello spazio delle canoniche quattro vignette, Dana evidenzia, con ironia e sarcasmo, uno spunto, una riflessione, unicamente dalle interazioni fra le due protagoniste, utilizzando solo raramente figure comprimarie.
Lo stile dei disegni poggia sulle capacità dell’autrice di esaltare l’espressività delle protagoniste attraverso un tratto molto preciso per quanto essenziale, accompagnato da tinte pastello morbide e tenui. Questi elementi, uniti alla sobria regia delle vignette, privilegiano la leggibilità del fumetto, perfetto per i lettori più piccoli.
Le tematiche delle strisce, e il modo con cui l’autrice le approccia, rendono godibile la lettura a un pubblico eterogeneo; i livelli di significato che emergono dagli episodi raccontati sono infatti molteplici, risultando capaci di divertire e intrattenere grandi e piccoli.

Anche con questa raccolta, mantiene alto il livello della sua produzione, così come gli illustri predecessori del genere Emma e l’unicorno si rivela un fumetto che utilizza una ficcante ironia come strumento per interpretare situazioni apparentemente normali, che invece grazie attraverso lo sguardo di Emma e Marigold svelano qualcosa di straordinario.

Abbiamo parlato di:
Emma e l’unicorno contro i goblin

, 2022
Traduzione di Laura Bortoluzzi
224 pagine, brossurato, colore – 15,50 €
ISBN: 9788867903993

EMMA_UNI_01

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su