Edizioni BD lancia la collana Psycho Pop

Edizioni BD lancia la collana Psycho Pop

Comunicato Stampa

LE MILLE SFUMATURE DEL “DIVERSO” A FUMETTI: EDIZIONI BD LANCIA LA COLLANA PSYCHO POP, IN USCITA A MAGGIO.3

Tre graphic novel di autori internazionali nelle quali ironia, diagnosi mediche, suggestioni oniriche si intrecciano per raccontare le mille difficoltà e sfaccettature della diversità, dal disagio mentale alle crisi adolescenziali fino ai complessi meccanismi legati a integrazione e razzismo.

Il vertiginoso movimento di una giostra di cavalli, un volto trasformato in una nuvola di fumo, creature tentacolari di colore blu: sono queste le potenti immagini simbolo utilizzate per raccontare disturbo bipolare, disagio giovanile, autismo e difficoltà dell’integrazione, i temi al centro dei primi titoli di PSYCHO POP, una nuova collana di graphic novel sul macrotema della diversità, prodotta da Edizioni BD e in uscita a maggio, in occasione del Salone del Libro di Torino.

Nate Powell, Pat Grant ed Ellen Forney gli autori internazionali delle tre pluripremiate raphic novel, portate per la prima volta in Italia da Edizioni BD: il fumetto diventa quindi uno strumento che permette di raccontare le difficoltà e le emozioni di chi viene percepito come “diverso”, unendo la potenza delle immagini con testi che miscelano sapientemente senso di estraneità dal mondo, realismo e suggestioni visive..

La scelta dei primi volumi della collana viene così spiegata da Micol Beltramini, curatrice di Psycho Pop: “Volevo parlare della vita nelle sue accezioni più inquietanti e struggenti, e volevo farlo con l’allegria malata dei camioncini dei gelati americani, solo apparentemente innocui. Una sera, non ricordo più dove, ho visto un’immagine. Ho pensato che Psycho Pop per me era esattamente quello: un lecca lecca con dentro una lametta. O una lametta con un lecca lecca intorno, è uguale. Per il momento Psycho Pop include solo tre titoli: non fatevi male, se potete”.

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *