È scomparso Don Tommaso Mastrandrea, storico direttore de “Il Giornalino”

È scomparso Don Tommaso Mastrandrea, storico direttore de “Il Giornalino”
Se n'è andato, Don Tommaso Mastrandrea, storico direttore de "Il Giornalino" e sceneggiatore di fumetti come "Paulus".

Don Tommaso MastrandreaÈ scomparso, il 24 gennaio 2021 all’età di 78 anni, don Tommaso Mastrandrea, storico direttore de il Giornalino negli anni d’oro del settimanale dal 1976 al 1999. Alla carriera di direttore e giornalista, Mastrandrea ha affiancato anche quella di brillante sceneggiatore di opere come La Bibbia a fumetti, È lui, Il segreto dei quattro codici (sul beato Giacomo Alberione fondatore del settimanale) e soprattutto Paulus, rivisitazione fantascientifica della vita di San Paolo disegnata dal maestro . 
Sotto la guida di Mastrandrea, a metà anni Ottanta superò le 240 mila copie di diffusione.

In un’intervista rilasciata nel 2003, il sacerdote ricordò la formula vincente del settimanale: «La stessa del primo numero, ottant’anni fa: cioè il fatto di essere un settimanale educativo, pur nell’intrattenimento. E con una capacità specifica: quella di parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi – fatto di giochi, fumetti, spensieratezza – e insieme di insegnare le cose utili, andando incontro alla loro crescita, al loro sviluppo».

Roberto Rinaldi, storico autore di Pallino, esprime nel suo omaggio grafico tutto il suo dolore e la riconoscenza a Mastrandrea.
(Fonte: pagina Facebook di Fumo di China) 

Pallino_Rinaldi_MastrandreaornalinoDon Tommaso

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su