È scomparso, il 24 gennaio 2021 all’età di 78 anni, don Tommaso Mastrandrea, storico direttore de il Giornalino negli anni d’oro del settimanale dal 1976 al 1999. Alla carriera di direttore e giornalista, Mastrandrea ha affiancato anche quella di brillante sceneggiatore di opere come La Bibbia a fumetti, È lui, Il segreto dei quattro codici (sul beato Giacomo Alberione fondatore del settimanale) e soprattutto Paulus, rivisitazione fantascientifica della vita di San Paolo disegnata dal maestro Gianni de Luca.
Sotto la guida di Mastrandrea, Il Giornalino a metà anni Ottanta superò le 240 mila copie di diffusione.
In un’intervista rilasciata nel 2003, il sacerdote ricordò la formula vincente del settimanale: «La stessa del primo numero, ottant’anni fa: cioè il fatto di essere un settimanale educativo, pur nell’intrattenimento. E con una capacità specifica: quella di parlare lo stesso linguaggio dei ragazzi – fatto di giochi, fumetti, spensieratezza – e insieme di insegnare le cose utili, andando incontro alla loro crescita, al loro sviluppo».
Roberto Rinaldi, storico autore di Pallino, esprime nel suo omaggio grafico tutto il suo dolore e la riconoscenza a Mastrandrea.
(Fonte: pagina Facebook di Fumo di China)