Il disegnatore spagnolo Carlos Pacheco è morto all’età di 60 anni. Lo riporta, tra gli altri, il quotidiano El Pais. Avrebbe compiuto 61 anni tra pochi giorni.
Pacheco sarebbe morto per le conseguenze di una malattia degenerativa che aveva annunciato di recente, e per il quale era stato ricoverato in un ospedale a Cadice.
Con il suo tratto particolare, Pacheco ha lavorato alla Marvel Comics disegnando moltissimi dei principali personaggi della Casa delle Idee, tra cui X-Men, Capitan America, i Vendicatori e i Fantastici Quattro. In particolare, il suo nome è legato alla saga Avengers Forever, scritta da Kurt Busiek e Roger Stern.
Alla DC Comics aveva disegnato per un breve periodo Superman, sempre collaborando con Busiek, e Green Lantern durante il famoso ciclo scritto da Geoff Johns. Altri suoi lavori da ricordare per la DC sono Trinity, Crisi Finale e JLA/JSA: Vizi e Virtù.
Fra X
17 Novembre 2022 a 12:28
L’ ultimo rappresentante del disegno anni 90. Un po’ riduttivo chiamarlo così perché non disegnavano tutti uguale, ma è per rendere l’ idea.