Dylan Dog e le realtà contigue di Davide La Rosa

Dylan Dog e le realtà contigue di Davide La Rosa

Davide La Rosa e Franco Saudelli conducono Dylan Dog all'interno di un'indagine mortale in cui il tempo scorre in modo anomalo.

1686841068165.png--l_isola_dai_due_soli___dylan_dog_442_bisSono Davide La Rosa e Franco Saudelli gli autori del Dylan Dog #442 bis, albo estivo supplementare che si affianca come di consueto alla numerazione della collana regolare dell’indagatore dell’incubo e in cui Dylan si reca alla ricerca di un uomo scomparso durante una battuta di pesca vicino a un’isola che non dovrebbe esistere, in cui nulla è come appare.

Si trasforma così in una corsa contro il tempo la sceneggiatura ideata dal noto fumettista umoristico, qui al suo esordio sulla testata principale dell’iconico personaggio della Sergio Bonelli Editore (in precedenza aveva partecipato al Dylan Dog Color Fest #38), mentre le dimensioni temporali sembrano sovrapporsi e l’invecchiamento e la morte sembrano giungere in maniera troppo veloce.
Una vicenda che riesce a catturare immediatamente l’attenzione del lettore grazie a un ritmo sempre sostenuto, dettato proprio da questa condizione, e che non ammette quindi momenti morti.
Sebbene con il passare delle pagine le dinamiche che comandano il tempo dell’isola diventino forse troppo prevedibili e forse poco credibili nella loro costruzione (ma stiamo pur sempre parlando di Dyd), si rimane comunque piacevolmente colpiti dallo sviluppo della trama, da dialoghi funzionali e poco invadenti e da un finale commovente e molto più umano e terreno di quanto all’inizio era dato a credere.

Decisamente riuscito il lavoro ai disegni di Saudelli: il maestro italiano della linea chiara, con forti riverberi magnusiani, e del fumetto erotico fetish sembra trovarsi a suo agio in qualsiasi situazione richiesta dalla sceneggiatura con il suo stile sempre leggibile e dotato di una regia di grande livello, così come nell’interpretazione dei vari, contrastanti sentimenti che i personaggi sono portati a provare nel corso della storia, che sfocia in tavole di grande pregio. Insomma, un buon numero bis per questa calda estate 2023.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog bis #442 – L’isola dai due soli
Davide La Rosa, Franco Saudelli
Sergio Bonelli Editore, 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90
ISSN: 977112365604730026

1686841126765.jpg--

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *