Dragon Kingdom: quando gli eroi sono giovani draghi

Dragon Kingdom: quando gli eroi sono giovani draghi

DRAGON KINGDOM Vol.2-1Per prevenire l’arrivo di una tempesta che potrebbe distruggere il regno di Wrenly, il piccolo Ruskin e i suoi amici sono costretti a viaggiare verso il misterioso Colle d’Ombra: una terra popolata da una razza di draghi mai visti prima, in possesso di alcune pietre magiche con il potere di prevenire la distruzione.
Volume numero 107 della collana Tipitondi – apprezzata linea editoriale della composta da per giovanissimi lettori – Colle d’ Ombra è il secondo capitolo della saga Dragon Kingdom of Wrenly. Una storia ideata dalla scrittrice e illustrata dall’italiana , avente per protagonisti alcuni piccoli draghi – capitanati dal giovane Ruskin – i quali vivono accanto agli esseri umani, proteggendo la loro terra da minacce esterne.

Trattandosi di un libro realizzato per lettori dagli otto anni in su, la scrittura è necessariamente semplificata, ma al tempo stesso anche precisa per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi principali, le loro dinamiche e gli elementi del background in cui si muovono. Questo grazie a un’ossatura narrativa solida che permette di inanellare una serie di sviluppi che rendono la lettura briosa e con il pregio di saper intrattenere il pubblico traghettandolo verso atmosfere e dinamiche tipiche della letteratura .

DRAGON KINGDOM Vol.2-2Inoltre, l’autrice pone come struttura portante del racconto il meccanismo del cosiddetto “viaggio dell’eroe”, ovvero un telaio che illustra il percorso di formazione del protagonista, alla scoperta di sé stesso e degli altri durante lo svolgimento della trama. Infatti, la storia racconta tra le righe le potenzialità e i valori di ognuno di noi nell’esplorare il mondo che ci circonda, interagendo con esso e confrontandosi con gli altri, sia adulti che coetanei, sottolineando così il valore dell’amicizia, della fiducia e della cooperazione.

Le matite della giovane illustratrice Ornella Greco hanno un tratto morbido ed essenziale, con chine e colori tenui curati da , seguendo un’impostazione visiva trasversale da cartoon a metà strada tra uno stile manga e quello . Lo storyboard è basilare e funzionale, con un alternarsi di poche inquadrature (campi stretti, lunghi e contropiani) che compongono una narrazione chiara e lineare, con l’ulteriore pregio di essere una metafora per il giovane lettore delle prove da affrontare durante la crescita verso l’età adulta.

Abbiamo parlato di:
Dragon Kingdom of Wrenly vol. 2 – Colle d’ombra
Jordan Quinn, Ornella Greco,
Traduzione di Ambra Cirafisi
, 2022
144 pagine, brossurato, colori – 14,50 €
ISBN: 9788867904464

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su