Dragon Ball Super #12 (Toriyama, Toyotaro)

Dragon Ball Super #12 (Toriyama, Toyotaro)
In "Dragon Ball Super" #12, edito da Star Comics, Akira Toriyama e Toyotaro mettono in risalto i comprimari, in assenza di Goku e Vegeta.

dragon-ball-super-12-copNuove tecniche di combattimento, un po’ di spazio per i comprimari e alcuni dettagli sulla natura degli Angeli: questi gli elementi più interessanti inseriti da  e  nel dodicesimo volume di Dragon Ball Super, pubblicato da . Mentre Goku e Vegeta sono impegnati altrove, è compito dei guerrieri rimasti sulla Terra difendere il pianeta dagli scagnozzi di Molo, l’antagonista della saga cominciata nel nono tankobon.
La storia offre scontri, che – pur mancando di vero pathos – risaltano per il ricorso a strategie interessanti, allenamenti e i soliti stratagemmi necessari per consentire ai protagonisti e al villain di raggiungere l’apice della forma fisica. Anche se mancano i colpi di scena, agli appassionati può far piacere rivedere in azione Gohan, Piccolo e perfino il bistrattato Yamcha. Le gag sono ridotte all’osso e quelle presenti non sono molto efficaci; la tensione non è elevata: ci si trova di fronte a un albo di passaggio che va a diluire ulteriormente un arco narrativo più dilatato dei precedenti.
Tuttavia la lettura non è noiosa e va sottolineato il merito di Toyotaro, abile a esprimere la propria fantasia nella rappresentazione delle diverse mosse. Infatti, il continuo miglioramento nella fluidità dei movimenti rappresentati è di buon auspicio per la resa estetica della battaglia decisiva ormai alle porte. Piuttosto, gli si può rimproverare di eccedere con le vignette di piccole dimensioni, nelle quali è costretto a tagliare troppo le figure.

Abbiamo parlato di:
Dragon Ball Super #12
Akira Toriyama, Toyotaro
Traduzione di Michela Riminucci
Star Comics, 2020
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,50 €
ISBN: 9788822619617

dragon-ball-super-12-int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su