Double Shot presenta: Macanudo 4 di Liniers‏

Double Shot presenta: Macanudo 4 di Liniers‏
Double Shot continua la pubblicazione dell'opera di Liniers: Macanudo.

Comunicato Stampa

Continua la pubblicazione della striscia più amata del Sud America. In spagnolo “macanudo” vuol dire “fantastico”; in italiano “fantastico” ha più di un significato, tra il giudizio molto positivo (fantastico!”) e l’aggettivo che definisce i confini di un “genere” (“letteratura fantastica”). Entrambi i significati ben si adattano all’opera, meravigliosa, di Ricardo Siri Liniers, in arte Liniers, argentino, classe 1973, di cui continua la rivalorizzazione con questo quarto volume (di cinque).

d6d75f50-27be-4ab1-935a-f1b6009cd800

La lettura delle strisce di Liniers provoca la più ampia gamma di sensazioni: divertimento, ilarità, stupore, nostalgia, commozione. E a proposito di commozione, l’autore ancora giovane inserisce nei suoi fumetti dei riferimenti così colti e poco “moderni” come Fellini, Charlot, Sophia Loren e Claudia Cardinale,Sinatra… non esattamente le icone venerate dai giovani “cool” del giorno d’oggi.

6c88bf69-60d3-4d29-b506-8e8b3f545cbe

Ma non è solo per questo che Macanudo ha in sé caratteristiche sia moderne che “antiche” (sì, le sue splendide strisce avrebbero potuto stare su un ipotetico Corriere dei Piccoli – ma per Adulti – di 40 anni fa). La modernità di Liniers sta anche nello stile, nella lezione del grande – credo sia difficile essere argentini e non dover qualcosa a Quino… – e in quella di , nell’amore per , nel non accettare passivamente la linearità tradizionale della gabbia di vignette all’interno della striscia.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *