Divinity (Kindt, Hairsine)

Divinity (Kindt, Hairsine)

Matt Kindt e Trevor Hairsine riscrivono la corsa allo spazio introducendo una variabile inaspettata: un nuovo dio comunista

divinity-1-star-comics-per-breve-lsbL’universo Valiant continua a espandersi oltre i limiti del pianeta Terra. Matt Kindt, autore delle testate principali dell’editore, racconta in questo volume autoconclusivo una storia che mette a confronto i membri del gruppo Unity con la loro concezione di “divino“.
Abram Adams è il protagonista dell’albo, orfano di colore nella Russia della Guerra Fredda, scelta narrativa eloquente se rapportata alle storiche tensioni razziali statunitensi. È solo al mondo e ama la scienza: è perfetto per gli esperimenti della Madrepatria. La narrazione di Kindt accompagna il lettore attraverso le sue scelte e i suoi dubbi senza pesare sul ritmo, mentre i disegni di Trevor Hairsine offrono una rappresentazione dettagliata e dalla forte impronta stilistica che si adatta sia alle sequenze più intime, sia alle scene d’azione più concitate.
Il colore predominante scelto da David Baron è il viola, più scuro nei momenti emotivi e brillante per delineare paesaggi rigogliosi, ma alieni. Abram è un ricettacolo di simbolismi: umano, alieno, divino, nemico, amante, distruttore, salvatore. Le sue parole, i suoi movimenti, il suo effetto sull’ambiente che lo circonda e le reazioni che provoca negli altri personaggi con cui interagisce suggeriscono ognuna di quelle tematiche senza farle pesare pretenziosamente sul lettore.
Divinity esplora alcuni elementi classici del fumetto supereroistico, dando un’interpretazione originale che riconferma Valiant come un’alternativa di qualità ai fumetti mainstream.

Abbiamo parlato di:
Divinity
Matt Kindt, Trevor Hairsine, Ryan Winn, David Baron
Traduzione di Fiorenzo Delle Rupi – Arancia Studio
Edizioni Star Comics, settembre 2016
128 pagine, brossurato, colori – 8,90 €
ISBN: 9788822601032

divinity3

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *