Diabolik 02

Diabolik Anno LIX #2 – Triplo rischio (Lotti, Mainardi, Pasini, Ricci, Ricci)

19 Febbraio 2020
Tre gioielli e tre sfide per il Re del terrore, in una trama densa per l’intreccio delle vicende e per gli innumerevoli avversari e alleati.
Leggi in 1 minuto

Triplo rischio è il titolo dell’avventura di Febbraio per la serie inedita di Diabolik, con un soggetto scritto da Enrico Lotti, Alessandro Mainardi e Andrea Pasini. Il titolo allude sicuramente ai tre peculiari gioielli caduti nelle mire di Diabolik ed Eva, ma anche al triplice fronte su cui i nostri devono agire per impossessarsene. Una vicenda piuttosto articolata che vede i protagonisti affrontare grossi ricettatori, ladruncoli di piccolo calibro e una più vasta e occulta rete di fiancheggiatori insospettabili. Ne risulta una storia costellata di numerosi personaggi che si muovono in un contesto di illegalità diffusa, dove la polizia non gioca alcun ruolo se non in negativo. A fare da contraltare alla crudezza del panorama interviene però la vicenda umana di uno dei personaggi minori nei confronti dei quali Diabolik saprà mostrarsi leale e magnanimo, in uno scambio di gesti di generosità reciproca che sembra voler riscattare la grettezza degli altri comprimari.
Le vignette, disegnate da Angelo Maria Ricci e Marco Ricci, sono molto curate sia nel tratto, preciso ma ricco, sia nelle scelte di prospettiva delle scene e pose dinamiche dei personaggi. Il ritmo è piuttosto serrato, dati i diversi fronti su cui la storia si svolge; probabilmente non avrebbe sfigurato in un albo di più ampio respiro, dove il maggior numero di pagine avrebbe consentito una dilatazione dei tempi e un approfondimento sulle tante figure del cast. Resta comunque una lettura gradevole e coinvolgente. Da segnalare anche la bella copertina multicolore realizzata da Matteo Buffagni, che continua il suo ottimo lavoro sulla serie.

Abbiamo parlato di:
Diabolik Anno LIX #2 – Triplo rischio
Enrico Lotti, Alessandro Mainardi, Andrea Pasini, Angelo Maria Ricci, Marco Ricci
Astorina, febbraio 2020
130 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,80 €
ISSN: 97711240450000002

Laura Cassarà

Laura Cassarà

Catanese, classe 1973, ha imparato a leggere sui fumetti, che poi sono diventati una costante della sua vita. Della sua infanzia ricorda nitidamente i becchi arrotondati dei paperi di Cavazzano e le tavole retinate degli albi dell’editoriale Corno. Da allora non ha più smesso di divorare ogni tipo di storia disegnata, tanto da volerne poi approfondire gli aspetti tecnici, formali e letterari (studiare è un’altra costante della sua vita, purtroppo). Per poter comprare i fumetti, lavora come ingegnere libero professionista e si occupa di tecnologie digitali. Nel 2013, riunendo due delle sue grandi passioni, ha pubblicato il saggio Goodbye Topolinia. Su architettura e fumetto (Malcor D’).

Commenta:

Your email address will not be published.