Diabolik Anno LIX #2 – Triplo rischio (Lotti, Mainardi, Pasini, Ricci, Ricci)

Diabolik Anno LIX #2 – Triplo rischio (Lotti, Mainardi, Pasini, Ricci, Ricci)
Tre gioielli e tre sfide per il Re del terrore, in una trama densa per l’intreccio delle vicende e per gli innumerevoli avversari e alleati.

Triplo rischio è il titolo dell’avventura di Febbraio per la serie inedita di , con un soggetto scritto da Enrico Lotti, Alessandro Mainardi e Andrea Pasini. Il titolo allude sicuramente ai tre peculiari gioielli caduti nelle mire di ed Eva, ma anche al triplice fronte su cui i nostri devono agire per impossessarsene. Una vicenda piuttosto articolata che vede i protagonisti affrontare grossi ricettatori, ladruncoli di piccolo calibro e una più vasta e occulta rete di fiancheggiatori insospettabili. Ne risulta una storia costellata di numerosi personaggi che si muovono in un contesto di illegalità diffusa, dove la polizia non gioca alcun ruolo se non in negativo. A fare da contraltare alla crudezza del panorama interviene però la vicenda umana di uno dei personaggi minori nei confronti dei quali Diabolik saprà mostrarsi leale e magnanimo, in uno scambio di gesti di generosità reciproca che sembra voler riscattare la grettezza degli altri comprimari.
Le vignette, disegnate da Angelo Maria Ricci e Marco Ricci, sono molto curate sia nel tratto, preciso ma ricco, sia nelle scelte di prospettiva delle scene e pose dinamiche dei personaggi. Il ritmo è piuttosto serrato, dati i diversi fronti su cui la storia si svolge; probabilmente non avrebbe sfigurato in un albo di più ampio respiro, dove il maggior numero di pagine avrebbe consentito una dilatazione dei tempi e un approfondimento sulle tante figure del cast. Resta comunque una lettura gradevole e coinvolgente. Da segnalare anche la bella copertina multicolore realizzata da Matteo Buffagni, che continua il suo ottimo lavoro sulla serie.

Abbiamo parlato di:
Diabolik Anno LIX #2 – Triplo rischio
Enrico Lotti, Alessandro Mainardi, Andrea Pasini, Angelo Maria Ricci, Marco Ricci
, febbraio 2020
130 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,80 €
ISSN: 97711240450000002

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su