Peccatum evid

Delitti e castighi: Peccatum di Leonardo Bonesso

15 Aprile 2025
Storytelling Comic School pubblica "Peccatum", fumetto in cui Leonardo Bonesso racconta un viaggio dickensiano tra i peccati capitali.
Leggi in 1 minuto

Peccatum copertinaL’obiettivo di Storytelling Comic School è quello di formare professionisti che lavorino nel campo delle arti visive e della comunicazione, dal fumetto allo storyboarding per uso editoriale e audiovisivo, passando per l’illustrazione. In seconda battuta, Storytelling seleziona le opere che ritiene meritevoli di pubblicazione per proporre al pubblico titoli di autrici e autori con il desiderio di raccontare storie libere dai vincoli delle mode del momento.
Tra questi c’è Leonardo Bonesso, architetto e appassionato della nona arte attivo nel circuito underground e presente nell’antologia Fumetti di Menare edita da In Your Face Comix.

In Peccatum l’artista narra il viaggio onirico di un uomo stanco e appesantito dai sensi di colpa, a partire da una Venezia talvolta realistica e talaltra distorta, fin dentro i meandri di piccoli universi contigui e pericolosi. Novello Ebenezer Scrooge, il protagonista ritrova le persone che ha deluso e osserva le conseguenze negative delle sue azioni, in particolare i danni provocati dai sette peccati capitali di cui si è macchiato.

Ad accompagnarlo in un itinerario che vive delle suggestioni fantascientifiche di Métal Hurlant e degli echi felliniani c’è un gondoliere mascherato, elemento costante nelle varie sequenze. Le transizioni da una all’altra sono sempre creative ed efficaci, gestite in modo tale che il giro pagina funzioni per simmetria: per esempio, quando una scena si chiude con tre vignette orizzontali decrescenti, la successiva si apre con tre rettangoli di grandezza crescente.

Forse anche grazie alla sua formazione professionale, Bonesso compone tavole ordinate, pulite e armoniose, in cui si muovono figure ben definite, con fisionomie realistiche e riconoscibili, delineate da un segno non sempre marcato così come il bianco e nero non è sempre netto, ma aperto al tratteggio.

Abbiamo parlato di:
Peccatum
Leonardo Bonesso
Storytelling Comic School/Vitam!n Press, 2024
64 pagine, spillato, bianco e nero – 8,00 €

Peccatum 1

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.