
Tra questi c’è Leonardo Bonesso, architetto e appassionato della nona arte attivo nel circuito underground e presente nell’antologia Fumetti di Menare edita da In Your Face Comix.
In Peccatum l’artista narra il viaggio onirico di un uomo stanco e appesantito dai sensi di colpa, a partire da una Venezia talvolta realistica e talaltra distorta, fin dentro i meandri di piccoli universi contigui e pericolosi. Novello Ebenezer Scrooge, il protagonista ritrova le persone che ha deluso e osserva le conseguenze negative delle sue azioni, in particolare i danni provocati dai sette peccati capitali di cui si è macchiato.
Ad accompagnarlo in un itinerario che vive delle suggestioni fantascientifiche di Métal Hurlant e degli echi felliniani c’è un gondoliere mascherato, elemento costante nelle varie sequenze. Le transizioni da una all’altra sono sempre creative ed efficaci, gestite in modo tale che il giro pagina funzioni per simmetria: per esempio, quando una scena si chiude con tre vignette orizzontali decrescenti, la successiva si apre con tre rettangoli di grandezza crescente.
Forse anche grazie alla sua formazione professionale, Bonesso compone tavole ordinate, pulite e armoniose, in cui si muovono figure ben definite, con fisionomie realistiche e riconoscibili, delineate da un segno non sempre marcato così come il bianco e nero non è sempre netto, ma aperto al tratteggio.
Abbiamo parlato di:
Peccatum
Leonardo Bonesso
Storytelling Comic School/Vitam!n Press, 2024
64 pagine, spillato, bianco e nero – 8,00 €

