Deadwood Dick #7 – Vento di morte (Boselli, Andreucci)

Deadwood Dick #7 – Vento di morte (Boselli, Andreucci)
Con il terzo numero sceneggiato da Mauro Boselli e disegnato da Stefano Andreucci arriva alla conclusione la miniserie di Deadwood Dick, cowboy di colore creato da Joe R. Lansdale. Un finale crepuscolare nel quale alla potenza della violenza si sostituisce quella di sentimenti altrettanto crudi e realistici.

Deadwood_dick_07_cover_BreVisioni Si conclude con il settimo numero la miniserie – adattamento a fumetti di alcuni racconti western di Joe R. Lansdale –, a oggi tra i prodotti più convincenti della collana (assieme a Senzanima).
Se Michele Masiero nei primi due albi non è sembrato del tutto a proprio agio con questo tipo di western realistico e cinico, Maurizio Colombo nelle successive due storie ha interpretato magnificamente l’anima letteraria di Lansdale. Anche , dopo un primo numero non proprio riuscito, è andato in crescendo, fino a chiudere la miniserie con un racconto crepuscolare pienamente convincente.
Amicizia, amore e morte. Sono questi i tre pilastri dell’esistenza umana quelli usati da Boselli come elementi portanti di una narrazione che all’azione sposata alla violenza affianca l’approfondimento psicologico di Dick, del suo amico Black Hat Jack e della cowgirl Millie. Tutti e tre personaggi già apparsi nei numeri precedenti ma a cui qui è demandato il compito di chiudere il racconto attraverso il loro travaglio personale, non meno potente in termini di impatto rispetto alla violenza e, al pari di essa crudo e reale, cioè un topos pienamente lansdaliano.
questa volta più che sui paesaggi si concentra sui personaggi, sui loro volti, corpi, espressioni. Il suo segno si fa più sporco, più immediato, atto a trasmettere il subbuglio interiore, il dramma, il desiderio, la scelta: elementi che coinvolgono i protagonisti e ai quali essi non possono sfuggire.

Abbiamo parlato di:
Deadwood Dick #7 (di 7) – Vento di morte
Joe R. Lansdale, Mauro Boselli, Stefano Andreucci, Corrado Mastantuono (copertina)
, gennaio 2019
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISBN: 9772611469007

Deadwood-Dick_7_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su