Deadwood Dick #3 – Fra il Texas e l’inferno (Colombo, Frisenda)

Deadwood Dick #3 – Fra il Texas e l’inferno (Colombo, Frisenda)

Secondo team di autori nella miniserie Audace “Deadwood Dick”: Maurizio Colombo e Pasquale Frisenda calcano la mano su violenza e degrado morale, in un racconto western che finalmente è capace di cogliere in pieno lo stile di Joe R. Lansdale.

Dopo la coppia Michele Masiero – Corrado Mastantuono, autrice dei primi due numeri di Deadwood Dick, il testimone passa per le due successive storie a Maurizio Colombo e Pasquale Frisenda, incaricati di adattare il racconto Hide & Horns di Joe R. Lansdale, sempre con protagonista il cowboy di colore Nat Love.
Il cambio di autori si concretizza in uno scarto narrativo netto rispetto alle prime due storie, nelle quali la volontà di presentare un western crudo e violento – assolutamente inedito per il canone bonelliano – si stemperava in una edulcorazione a tratti eccessiva, a detrimento della piena riuscita degli albi.
L’episodio di Colombo invece dimostra di meritare in pieno la dizione “contenuti espliciti” che compare in copertina e che vuole caratterizzare i prodotti adulti dell’etichetta Audace, dando vita a una sceneggiatura che non lesina violenza fisica e verbale, abbruttimento umano e completa mancanza di un codice morale nei personaggi. Un adattamento assolutamente vicino alle atmosfere tipiche della letteratura di Lansdale, con uno humor nerissimo che si mescola ad azioni esplicite al limite del raccapricciante.
Su tutto si eleva il protagonista, reale, cinico, “meno peggio” degli altri e dunque, solo per questo, eroe.
Frisenda tiene alta la qualità grafica della serie – così come fatto da Mastantuono prima (che resta autore delle copertine) – con un disegno altrettanto violento, esplicito e disturbante e con una composizione della tavola che mette insieme classicità bonelliana e soluzioni inedite ed efficaci.

Abbiamo parlato di:
Deadwood Dick #3 (di 7) – Fra il Texas e l’inferno
Joe R. Lansdale, Maurizio Colombo, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono (copertina)
Sergio Bonelli Editore, settembre 2018
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISBN: 9772611469003

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *