Intervenuto alla conferenza riguardante i risultati economici di Warner Bros. Discovery, il CEO della major, David Zaslav, ha evidenziato il futuro della società in cmapo cinematografico, spiegando che la Warner tornerà a concentrarsi sui franchise di successo, come ad esempio quello di Superman.
Ci concentreremo davvero sui franchise. Non abbiamo un film di Superman da 13 anni – ha sottolineato Zaslav. e non abbiamo un film di Harry Potter da 15 anni. I film DC e i film di Harry Potter hanno fornito molti profitti alla Warner Bros negli ultimi 25 anni.
Il CEO ha inoltre spiegato come la strategia della precedente gestione riguardante lo streaming e la contemporanea uscite nelle sale, sia fallita, e di come la major intenda intraprendere una nuova strada per valorizzare proprio le catene cinematografiche.
Abbiamo imparato cosa non funziona. E questo è ciò che non funziona per noi in base a tutto ciò che abbiamo visto: film direttamente in streaming. Ovvero spendere un miliardo di dollari o trasformare una finestra di un film in un servizio di streaming. I film che lanciamo nelle sale sono significativamente migliori e il lancio di un film di 2 ore e 40 minuti direttamente in streaming non ha fatto nulla per HBO Max in termini di spettatori, fidelizzazione o amore per il servizio.
Ho trascorso molto tempo negli ultimi mesi con James e Peter – ha detto Zaslav riferendosi ai nuovi CEO di DC Studios, James Gunn e Peter Safran – Hanno una visione e un progetto potente che porterà un approccio creativo più unificato che ci consentirà di realizzare il pieno valore di uno dei franchise più iconici del mondo.