“Dark Ride”: un biglietto per l’inferno offerto da Joshua Williamson

“Dark Ride”: un biglietto per l’inferno offerto da Joshua Williamson

Williamson e Bressan gettano le fondamenta per una interessante serie horror targata Skybound.

Dark-Ride-vol1_cover_NSSaldapress porta in Italia la nuova serie horror creata dal duo composto da Joshua Williamson e Andrei Bressan, che precedentemente avevano già lavorato insieme sulla serie Birthright edita sempre da Saldapress. Il primo volume di questa nuova serie ci fa conoscere i protagonisti e il mondo in cui questi si muoveranno: Dark Ride ruota, infatti, attorno alle avventure legate ad un enorme parco divertimenti horror, composto da una miriade di attrazioni che traggono a piene mani dall’immaginario classico del genere.

La vicenda comincia con il creatore di quest’ultimo, Arthur Dante, che dopo aver ucciso la moglie a seguito di un litigio, entra in contatto con una strana entità che gli permette di dare sfogo al suo genio creativo permettendogli di realizzare l’enorme sito di divertimenti oggetto della  trama. La narrazione si sposta però quasi immediatamente anni dopo questo incipit, mostrandoci l’attività già avviata e piuttosto famosa, che ha però difficoltà economiche dovute ad una mancanza di nuove attrazioni e a un mercato moderno più difficile da gestire, mostrando come il tutto venga affrontato dai figli del fondatore, ormai veri gestori del luogo.
In questo primo volume lo sceneggiatore si dedica principalmente al world-building, soprattutto presentandoci i protagonistilegati a doppio filo sia al fondatore che al parco stesso, e creando ottimi spunti narrativi che instillano nel lettore il giusto interesse per leggere i successivi volumi.

I disegni si segnalano per l’ottima prova da parte di Bressan, che crea un luogo d’azione stilisticamente ed esteticamente unico e iper-dettagliato, dando vita ad attrazioni che riprendono graficamente i topoi horror quali zombie e licantropi, ma aggiungendo anche tavole più complesse e graficamente più esplicite nei momenti in cui la storia entra nel vivo, mostrando una vena horror che in questo primo volume risulta ben centellinata e mai soverchiante.

Dark Ride ha dunque tutte le premesse per diventare una serie di successo che sviluppa un’idea originale e fuori dal coro, con un primo volume che senza strafare ci presenta un nuovo mondo ricco e pieno di potenziali sviluppi, chiudendosi con un colpo di scena ben gestito che mescola le carte in tavola e porta già a un primo, importante cambio di equilibri.

page_16

Abbiamo parlato di:
Dark Ride vol. 1 – Biglietto per l’inferno
Joshua Williamson, Andrei Bressan
Traduzione di Andrea Toscani
Saldapress, 2023
120 pagine, brossurato, colori – 15,90€
ISBN: 9791254611852

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *