Dante: la Divina Commedia a fumetti (Marcello Toninelli)

Dante: la Divina Commedia a fumetti (Marcello Toninelli)

Shockdom presenta in versione definitiva la riduzione a fumetti della maggiore opera dantesca, la Commedia, a opera di Marcello Toninelli.

Toninelli Dante_cvrSe sette secoli fa Dante avesse immaginato che un ghibellino senese avrebbe reinterpretato la sua Commedia, certo ne sarebbe rimasto un po’ sconvolto.
La riduzione a fumetti realizzata da Marcello Toninelli, che Shockdom propone in un’edizione definitiva con l’adattamento delle tre cantiche e la vita di Dante1, ha accompagnato l’autore per svariati anni della sua carriera e oltre a essere un immenso atto d’amore per il sommo Poeta, risulta una riuscita trasposizione di vicende e personaggi all’apparenza “antichi”  rivisitati in chiave moderna e attuale.

Usando quale elemento sintattico del linguaggio fumetto la striscia e la sua immediatezza, Toninelli presenta un compendio di tutti i principali personaggi che Dante incontra nel suo viaggio attraverso i tre regni ultraterreni. L’autore investe vicende e figure storiche con la forza dell’ironia e della comicità, spogliando i personaggi di quella aulicità che li contraddistingue nell’opera dantesca e avvicinandoli in tal modo al lettore, sempre con rispetto e rigore verso la fonte originaria.

È ammirevole la capacità dell’autore di contaminare le vicende tradizionali con fatti e avvenimenti del mondo contemporaneo, condendo il tutto con un tratto semplice ma dettagliato e fondato su una comicità elementare che sfrutta il linguaggiodel corpo e si articola intorno a gag tanto semplici quanto efficaci. Tutti elementi che rendono piacevole la lettura delle oltre 250 pagine del volume e ci ricordano che, a 750 anni di distanza, vizi e virtù del genere umano restano sempre le stesse.

Abbiamo parlato di:
Dante – La Divina Commedia a fumetti
Marcello Toninelli
Shockdom, 2015
256 pagine, brossurato, colori, 25,00 €
ISBN: 9788896275757

Toninelli Dante_01


  1. con colori del figlio di Marcello, Jacopo Toninelli 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *