Crash Site: droga, sesso e candore

Crash Site: droga, sesso e candore
Nathan Cowdry, con questa sua prima graphic novel, ci conduce in un mondo folle dove la violenza ribolle sotto un'innocenza ostentata.

pop-crash-siteUna “dolce” ragazza che si arricchisce trasportando droga dal Sud America all’, un cagnolino parlante sessuomane costretto a ingoiare i panetti di droga e un paio di slip femminili antropomorfi dal carattere violento e subdolo. Questi i tre assurdi protagonisti del fumetto, una sorta di crime, di avventura ibrida, una commedia survival caratterizzata da una vena fortemente grottesca e permeata da un’aura di comica follia.

Nell’opera di scene di tranquilla vita quotidiana e momenti romantici si trasformano improvvisamente in orge selvagge di sesso e violenza, grazie a un autore capace e dotato di una consapevolezza del mezzo davvero notevole, vista l’abilità con la quale unisce le varie anime del fumetto.
Momenti che lasciano nel lettore un profondo senso di straniamento e disagio, in grado di mantenere una sorta di innocente candore in una vicenda che propone temi decisamente forti, mentre si rimane all’erta perché su tutto aleggia in modo perenne un senso di pericolo e ambiguità, di sessualità e di carnalità pronti a esplodere.

Crash Site colpisce, diretto dopo diretto, i sensi del lettore anche a livello visuale con una serie di registri e contrasti, a partire da uno stile grafico tenero, quasi giocoso e infantile, dalla linea chiara e definita che riprende gli stilemi estetici del manga e si contrappone in maniera vincente alla durezza estrema di alcune scene.
L’autore si segnala quindi come nota più che lieta nel panorama del fumetto alternativo americano e il suo Crash Site si dimostra una creatura bizzarra che si muove nei terreni già sondati con successo da , ma che riesce a mantenere una propria, forte identità.
Non stupirebbe se questo eccellente capitolo fosse solo il primo di una lunga serie, viste le potenzialità espresse.

Abbiamo parlato di:
Crash Site

Traduzione di Elena Fattoretto
, 2022
132 pagine, brossurato, colori – 20,00 €
ISBN: 978883145933

pop-crash-site-01

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su