Frank Spirito, tra citazionismo e pulp

Frank Spirito, il nuovo personaggio creato dallo scrittore e sceneggiatore Alessandro Manzetti e dal disegnatore Stefano Cardoselli, esordisce su Molotov n.2.

Dal fumetto popolare al fumetto popstar.

Alcune riflessioni sulle evoluzioni del fumetto, e sulla sempre maggiore centralità di figure di fumettisti popstar. Una tendenza che ha radici in un certo filone meta-letterario del fumetto italiano?

Biden, Harris e il fumetto

La recente vittoria di Biden e Harris alle elezioni USA si è accompagnata a un endorsement anche da parte del mondo del fumetto. Un fenomeno diffuso negli States, meno da noi in Italia…

"Kiki" di Battiago-Cardoselli, un postmoderno oscuro

“Kiki – Sonagachi Pulp” è l’adattamento in graphic novel dell’eroina letteraria di Caleb Battiago (Alessandro Manzetti), ad opera dello scrittore e del disegnatore Stefano Cardoselli, per Independent Legions: un cyberpunk gothico e postmoderno.

Di Virgilio, Santoni e la Sindrome di Shelley

“Mary Shelley – L’eterno sogno” di Di Virgilio e Santoni, per Beccogiallo, è una avvincente rilettura della biografia di Mary Shelley, che ricostruisce con grande efficacia il processo creativo che la porta a dar vita al suo “Frankenstein”.

Don Chisciotte, il nerd dei supereroi cavallereschi?

Alan Moore è tornato sulle sue posizioni critiche verso il culto dei supereroi. Un fenomeno che, per certi aspetti, potrebbe avere degli illustri precedenti extra-fumettistici…