Nella primavera del 2016 è stato finalmente approvato il Ddl Cirinnà che prevede l’istituzione delle Unioni Civili, prima forma di unione tra persone dello stesso sesso approvata in Italia dopo decenni di lotte. Nel 2018 l’autrice Laura Mango e la sua Dolcemetà, ignare pioniere, hanno organizzato la loro unione civile precipitando in una spirale imprevista di coming out con i parenti, bomboniere fatte a mano, fornitori e dipendenti comunali confusi, abiti pomposi, situazioni surreali e dubbi amletici su un mondo così simile al vecchio eppure così nuovo.
Un’avventura tragicomica sospesa tra memoir, excursus chiarificatori sulla legge e un galateo tutto da inventare (e smontare) racchiusa da Mango nelle pagine della graphic novel Come fu che organizzai la mia unione civile edita da Asterisco Edizioni.
Laura Mango
Classe 1984, è archivista e ha lavorato a lungo come libraia in Feltrinelli. Ha conseguito la laurea in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università La Sapienza di Roma e un Master in Formazione, gestione e conservazione di Archivi digitali. Nel 2013 ha fondato il blog letterario e la pagina facebook I dolori della giovane libraiada cui sono stati tratti due volumi a fumetti: I dolori della giovane libraia (001 Edizioni, 2016) e Quanti dolori, giovane libraia! (001 Edizioni, 2017).
Ha collaborato conAspirina e Lezpop e nel 2017 ha scritto Litania per un lettore lamentoso, illustrato da Marco Petrella (VerbaVolant). Nel 2019 ha autoprodotto la raccolta di vignette Lgbt Lesboom!. Vive a Roma.
Come fu che organizzai la mia unione civile
Laura Mango
Asterisco Edizioni, 2023
121 pagine, brossurato, bianco e nero – 16,00 €
ISBN: 9791280227133
I dolori della giovane libraia e Quanti dolori, giovane libraia! (Mango)