Vari.china Festival 2017, ospite Paolo Martinello

Vari.china festival 2017 si terrà l’1 e il 2 settembre 2017 a Varignana, frazione di Castel S.Pietro Terme (BO), in Via Domenico De Jani.

Comunicato stampa

Venerdì 1 e sabato 2 settembre 2017 appuntamento a Varignana (BO) per la quinta edizione del festival sul fumetto d’autore Vari.china.

Vari.china Festival 2017, ospite Paolo MartinelloIl festival, gratuito, si tiene all’interno della manifestazione “Varignana di Notte”, nota per la tradizionale corsa delle carriole e i concerti di “Musica Spinta”, ed offre incontri con autori, premiazioni, stand di autoproduzioni e sessioni di dediche a cui quest’anno si aggiungono performance di disegno dal vivo che accompagneranno alcuni concerti.

Ospite principale di questa edizione di Vari.China è Paolo Martinello, che sarà protagonista di un incontro venerdì sera. Disegnatore di Dylan Dog per la Sergio Bonelli Editore e copertinista di Valter Buio per Star Comics e della collana Mytico per RCS, Martinello ha realizzato in Francia le serie “La compagnie des Glaces” e “Trois Souhaits” (tradotta in italiano da Cosmo Editoriale come “3 Leggende”) e una biografia a fumetti di Caterina De Medici. L’autore collabora con De Agostini, Feltrinelli, Lo Scarabeo, Mondadori e Zanichelli e insegna presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e la Scuola internazionale di Comics di Reggio Emilia.

A Vari.china saranno presenti banchetti dei collettivi Bologna Indegna, Brace, Delebile, Mammaiuto, che presenterà il primo numero della rivista visiva di divulgazione musicale “Sonar”, e dell’iniziativa “Molinella a fumetti”, coordinata dal disegnatore disneyano Donald Soffritti.

Durante il festival verranno annunciati e premiati i vincitori del concorso Smacchiart 2017, “Il giro d’italia a tavola”, e reso disponibile il catalogo con le prime venti opere classificate.

Una novità assoluta sarà la presentazione di “Varignana 2018”, calendario a scopo benefico con disegni realizzati da Giuseppe Palumbo e altri autori ed illustratori che hanno partecipato al festival e al suo concorso. I proventi del calendario andranno in favore del centro di ricerca scientifica sulle malattie degenerative del cervello Iret foundation, di Ozzano nell’Emilia (BO).

Vari.china festival 2017 si terrà l’1 e il 2 settembre 2017 a Varignana, frazione di Castel S.Pietro Terme (BO), in Via Domenico De Jani.
L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:
www.facebook.com/varichina.bologna
varichina.bologna@gmail.com

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio