Chainsaw Man #1 (Tatsuki Fujimoto)

Chainsaw Man #1 (Tatsuki Fujimoto)
Planet Manga, divisione editoriale di Panini Comics, pubblica “Chainsaw Man”, nuova serie di Tatsuku Fujimoto.

chiansaw man coverPubblicato in Giappone da  Inc. su Shonen JumpChainsaw Man arriva in Italia grazie a  (). Con un segno tagliente e a volte sgraziato, Tatsuki Fujimoto, già autore di Fire Punch, propone le avventure di un giovane Devil Hunter e del suo amico Pochita, un diavolo-motosega che si fonde con lui in un momento disperato.
Nell’alternanza tra alcune vignette dettagliate e altre più immediate e spoglie, tra rappresentazioni realistiche e fantasiose, tra figure legnose e dinamiche, si sviluppa una storia surreale, violenta, splatter e drammatica, che si concede anche qualche momento di pausa con un sorriso sul volto dei personaggi e un po’ di umorismo. Nonostante ciò, il mangaka tiene a evidenziare un forte squilibrio nei rapporti tra gli individui: Denji, il protagonista, viene trattato come un animale e sfruttato sia da chi si presenta esplicitamente come malvagio che da chi dovrebbe essere più magnanimo. L’ibridazione tra l’umano e il soprannaturale torna anche nel character design, aspetto accattivante del manga, principalmente per quanto riguarda l’eroe che indossa camicia e cravatta, ma è pronto a scatenare le motoseghe tipiche della sua metamorfosi.
Date simili premesse, l’azione è padrona del primo volume della serie, che però lascia intravedere anche uno sviluppo “politico”, portando in gioco in una breve sequenza le relazioni tra il Giappone e gli altri Stati. Un’anticipazione dei possibili sviluppi futuri, per un esordio interessante.

Abbiamo parlato di:
Chainsaw Man #1 – Cane e motosega
Tatsuki Fujimoto
Traduzione di Simona Stanzani
Planet Manga (Panini Comics), 2020
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISBN: 9788891296085

chainsaw man int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su