Centauria pubblica “keith Haring”, il nuovo fumetto di Paolo Parisi

Centauria pubblica “keith Haring”, il nuovo fumetto di Paolo Parisi
A metà settembre Centauria pubblicherà  Keith Haring di Paolo Parisi, già autore, per Coconino, di Blues for Lady Day e Coltrane e, sempre per Centauria Libri, di Basquiat.

A metà settembre Centauria pubblicherà  Keith Haring di , già autore, per Coconino, di Blues for Lady Day e Coltrane e, sempre per , di Basquiat.

Il fumetto

Dal punto estetico realizza un’opera pulsante e minimale. Sceglie di lavorare con i colori che Haring prediligeva spesso nelle sue opere: il giallo, il blu, il nero e il fucsia. La sensazione, sfogliando il libro, è quella di trovarsi davanti a delle bellissime insegne luminose o alle locandine di certi concerti anni ’70.

Immagine

La narrazione ci porta lungo gli anni della new wave newyorkese, quando la storia di Haring si intreccia con quella di fotografi, artisti, galleristi, performer e videomaker che avrebbero fatto la storia. In quel periodo il nostro trova la sua cifra, fatta di gioco, provocazioni, intrecci, denuncia e radicale volontà di abbracciare tutti, nessuno escluso, con l’arte.

Il libro si apre con la prefazione dell’autore, che spiega come abbia scelto Haring per la sua attualità, per come il suo stile e le sue battaglie non siano invecchiati di un giorno.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su